lunedì 29 gennaio 2018

Dopo - Laurent Moreau

Oggi. Oggi è una giornata così.


Ieri. Ieri ho partecipato a un corso di biblioterapia con Marco dalla Valle, di Biblioterapia italiana. Un corso che noi di LIA abbiamo tanto voluto e che ci ha portato ad avvicinarsi a tanti libri e un modo di "cura" attraverso la lettura. Mi è piaciuto molto. E abbiamo parlato di temi difficili. Come la morte. 

La morte è uno di quei temi che ho sempre voluto portare agli incontri LIA ma non era mai il momento giusto. E non lo abbiamo mai affrontato, alla fine. Ma è un tema necessario. 


Oggi sono stata tagata in vari gruppi per dare consigli di libri per bambini su questo tema. Purtroppo per lutti appena successi, anche gravi. Inoltre, dalla Spagna, mi è arrivata la notizia della morte di mio cugino. Non lo vedevo da moltissimi anni ma il suo sorriso illuminava il mondo. Io lo ricordo così! Dolce e buono, tanto buono che il suo cuore alla fine non ce l'ha fatta. 


Torniamo quindi a questo OGGI. Una giornata di nebbia intensa. Di pensieri intensi. Pensieri che mi hanno portata a prendere questo libro in mano. Un libro importante,bello, necessario. Che in poche parole ti fa vedere la vita... e la morte. 


"Dopo quest'attimo non ci sarà più quest'attimo." 


Un libro che vi invito a leggere con i vostri bambini. In esso trovate la morte. Con l'illustrazione di un uccellino morto. "Dopo la morte mi spaventa l'idea che non ci sia niente dopo la morte".  Trovate l'attesa. Il pianto. La rabbia. Il silenzio. Un libro che chiude con 


"Dopo tutto be', si vedrà... Prima di dopo c'è adesso!" 


Vi invito a leggerlo oggi, domani. Prima che la vita vi costringa ad affrontare un lutto. Perché quando mi (ci) chiedete un libro per affrontare il lutto, beh... è tardi. Nel momento della profonda tristezza che ci avvolge quando vediamo la morte vicina a noi non possiamo leggere ai bambini libri con questa tematica. Perché sarebbe troppo. Ma possiamo preparare loro ad affrontarla. Sempre con la speranza nel futuro, perché la vita, nonostante tutto il dolore, continua. Ed è bella!  E bisogna viverla davvero, ogni giorno. 




Dopo
Laurent Moreau
Orecchio Acerbo Editore