domenica 2 marzo 2014

Qualcosina su di me


yo(en español)  
      


Ecco, questa sono io! Sono una mamma imperfetta di 3 bellissimi figli (ma i figli sono tutti belli, vero?). 10 anni fa ero una spagnola che cercava il suo posto al monto. 9 anni fa sono venuta in Italia pensando di fare una esperienza lavorativa all’estero e proprio al lavoro ho trovato la persona che ha creato il mio posto al mondo. Insieme abbiamo fato nascere Lucia, Andrea ed Angela e con loro la nostra famiglia, la nostra casa. Lui e loro sono il mio primo pensiero al mattino e l’ultimo prima di andare a dormire. 




Viviamo vicino, troppo vicino, a mia suocera e lontano, decisamente troppo lontano, da mia mamma. Lei mi manca da morire. In questo la vita mi ha fatto un brutto scherzo perché il mio posto al mondo non è completo senza di lei. Ma la sua malattia non mi permette di averla vicino, di ricevere i suoi preziosi consigli (quanto erano preziosi davvero). Per fortuna la vita ha concesso a mio marito di conoscere la mamma che era prima di ammalarsi e quindi capire meglio che tipo di mamma voglio essere io!

E chi lo avrebbe immaginato che era proprio questo il posto che volevo avere, un posto in prima fila per vedere crescere i miei figli e per aiutarli nella difficile impresa di diventare grandi.  Prima di avere figli, pensavo che sarei tornata subito al lavoro e, ahimè, per ben 2 volte ci ho provato a ritornare. Prima di avere loro pensavo che tutto sarebbe stato facile, che avrei avuto sia mamma che suocera (se non ci fosse lei sarei davvero impazzita) per darmi una mano. Ma questo era il prima…

Ora, con la consapevolezza che questo mestiere di mamma sarà il mio lavoro (al meno per un po’) la mia vita è cambiata. Non ci sono uffici in cui ritornare. Invece ci sono 3 bambini meravigliosi che mi cercano per giocare, per cucinare, per pulire! Da quando ho preso questa decisione la vita in famiglia è cambiata in meglio, siamo tutti più tranquilli e sereni e questo mi da la forza. Perché diciamolo, restare a casa dal lavoro non è mica facile. Il lavoro da tante soddisfazioni, il lavoro, dicono,  nobilita l’uomo e lo rende libero (per la precisione lo diceva Charles Darwin). Ma lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. Dunque io lavoro come casalinga per poter avere il tempo libero da dedicare….. alla mia famiglia e perché no, anche a me stessa. Come casalinga sono un disastro, come dice sempre la mia metà ci sono grandi margini di miglioramento. Come mamma…. spero di essere nella buona strada! 

Allora, mi aiutate? Mi sa che oggi sarà giornata piovosa e fredda…. il mio lavoro ricomincia…. devo inventare qualcosa da far fare oggi ai miei cuccioli! Buona giornata!

Ana
bacinidifarfalla@gmail.com