martedì 18 luglio 2017

Il mondo fino a 7

Il mondo fino a 7
Holly Goldberg Sloan
Mondadori



Willow ha 12 anni e ha una intelligenza sopra la media (molto al di sopra!). E' stata adottata. E' una bambina solitaria, non ha amici. La sua vita trascorre tra libri, la cura il giardino dietro casa... La sua solitudine non sembra essere un problema anche se, finalmente, sembra aver trovato una amica. 
Mai, più grande di lei, accompagna sempre suo fratello dal consulente scolastico. Willow ci è finita perché tutti credono abbia copiato un test. Da Dell iniziano a parlare e scoprono di avere cose in comune. 



Un giorno la vita di Willow cambia radicalmente. I suoi genitori muoiono in un incidente. Il destino vuole che Mai sia presente quando arriva la notizia. Da questo momento Mai sarà vicina all'amica coinvolgendo il consulente, sua madre e suo fratello. Persone fino a poco tempo prima completamente sconosciute per Willow se ne prenderanno cura. Oppure... è Willow a prendersi cura di loro?

Una storia che parla di rivincita, di amore, di fiducia, di dono. Una narrazione a volte fredda, raccontata dal punto di vista da una persona che fatica a gestire i sentimenti, una mente matematica. Che si scoprirà però bisognosa suo malgrado. Un canto alla vita che, lo vogliamo o no, va sempre avanti. 

"Se c'è una cosa che ho capito negli ultimi mesi è che si possono trovare delle etichette per organizzare gli essere viventi, ma è impossibile mettere le persone in gruppi o ordini di qualsiasi genere.
Non funziona proprio"