giovedì 22 maggio 2014

Mai troppo piccolo per amare


DSC_0077
Questo libro piccino (no libriccino) è una bellissima scoperta fatta in libreria (Libreria Terza Pagina). Appena l’ho visto mi ha parlato…. sapete quando un libro vi chiama dallo scaffale e vi chiede di essere portato a casa? Ecco, questo è successo a noi…

In questo libro di poche pagine e con poco testo si racchiudono tanti sentimenti, tante emozioni e tanti sforzi. 

Il libro racconta la storia di un topino che si è innamorato di una giraffa. Vuole darle un bacio ma, ahimè, non arriva alla sua guancia! Allora lui fa di tutto per salire in alto, per “diventare grande” e poter baciare la sua amata. 


Sale su un ditale, una torta, una anguria, una tazza….. Comincia a impilare tutte queste cose ma non arriva comunque.
DSC_0079
Ad ogni cosa che aggiunge la pagina diventa più piccola, così che nelle pagine di destra possiamo sempre vedere la “scala” di cose che lui ha creato.
DSC_0078
Per ultimi aggiunge i trampoli…. ma arrivato alla cima……
DSC_0080
Ma non c’è male che non porti un po’ di bene. Sentendo il rumore la giraffa guarda (finalmente) in giù e vede il topolino……
DSC_0081
è là in basso molto lontano…. Così lei si piega (momento pop-up!) per darle un bacio.
DSC_0082
e dunque anche se sei un topo piccolo…. non sei mai TROPPO PICCOLO PER AMARE

Non vi sembra delizioso? Con questo libro ho iniziato una specie di collezione di libri che parlano ai più piccoli dell’amore, dell’amicizia, dei baci, delle coccole! Sono tutti temi che quando io ero piccola non esistevano. Per me erano fiabe classiche oppure storie che raccontavano animali, la natura, le responsabilità.

Mi sono ressa conto che i sentimenti dei bambini non erano importanti o meglio, non si trattavano nei libri come si fa oggi. La nostra società è, fortunatamente, cresciuta anche nella consapevolezza che i bambini, come gli adulti, hanno tanti sentimenti e che anche per loro sono a volte difficili da gestire, da capire… Per noi adulti c’è una ampia scelta di libri di “autoaiuto”. Molti albi illustrati di oggi parlano ai cuori dei bambini e non pretendono soltanto di dare insegnamenti ma anche di fargli sentire!  e così aiutano a gestire questi sentimenti!

Questo libro a Lucia è piaciuto moltissimo! E vedo che tutte le storie che parlano di baci e di amore la coinvolgono… perché l’amore è il sentimento più bello! Ma lei sentiva pena per il piccolo topo tutto solo. Chi sa quante cose passano dalla loro testolina quando sentono storie come questa! Magari lei pensa al "suo Cesare" il compagno di scuola che tutte vogliono e che ha promesso a tutte il suo amore. Ebbene si, nemmeno lei è troppo piccola per amare... A me lo dimostra ogni giorno! 


Titolo Mai Troppo piccolo per Amare
Autore Jeanne Willis
Illustrazioni Jan Fearnley
Editoriale Adriano Salani editore
Prezzo € 9,90
Pagine 30
Età di lettura dai 6 mesi…..
Tempo di lettura 5 minuti
Valutazione personalissima StellaStellaStellaStella