martedì 14 gennaio 2020

One

One
di Sarah Crossan (A
Traduzione di Alessandro Peroni
Feltrinelli up



Grace e Tippi sono gemelle, gemelle siamesi, e la loro vita sta per cambiare. Dopo aver ricevuto per anni l'istruzione scolastica a casa, dovranno avventurarsi nel mondo là fuori, un mondo fatto di sguardi, mormorii e commenti. Troveranno qualcosa di più, a scuola? Potranno trovare veri amici? E l'amore? Quello che né Grace né Tippi possono sapere è che le aspetta qualcosa di ben più grande e grave del compatimento e dello scherno dei compagni.
Dovranno fare una scelta straziante, prendere una decisione che potrebbe separarle e cambiare la loro vita come mai avrebbero potuto immaginare... Una storia scritta come una lunga canzone, che parla di identità, sorellanza, amore, e pone la domanda: che cosa significa desiderare, e avere, un'anima gemella?

***
Un bellissimo romanzo, scritto in maniera molto coinvolgente e originale. Capitoli cortissimi. Entri subito nella storia e sei Grace e Tippi e non riesci a staccarti da loro. Un libro stupendo per parlare del essere se stessi. Ma anche del modo in cui gli altri ti vedono, dell'accettazione dei giudizi. Un libro che parla di famiglia e di amicizia. Ma dove la parte più importante e guardare attraverso occhi diversi. Non lo volevo finire. Immaginavo che avrei sofferto con loro. Ho pianto. Per me super consigliato.