venerdì 24 gennaio 2020

Da quando ho incontrato Jessica

Da quando ho incontrato Jessica
di Andrew Norriss
Traduzione di Claudia Valentini
Il Castoro



Quando Francis e Jessica si incontrano, è amicizia a prima vista. Francis non ha paura di mostrarle i suoi segreti, e a Jessica non sembra vero di avere finalmente un compagno di avventure. C'è solo un piccolo particolare: Jessica è un fantasma. Ma è davvero così importante? Be', forse non lo è, ma di sicuro è divertente. Perfino l'ora di matematica passa più in fretta se la tua migliore amica invisibile ti passa le risposte. Presto però si scopre che Francis non è il solo a vedere Jessica, e altri amici si uniscono a lui, dando vita a un trio - o meglio, a un quartetto - tanto unito quanto improbabile. Perché proprio loro? Che cos'hanno in comune? E perché Jessica non ricorda nulla della sua morte?

Consigliato dai 12 anni

******
attenzione spoiler
x
x

Per parlare di questo libro bisogna pure dire com'è morta Jessica ma, se lo vorrete leggere, non andate oltre nella lettura di questo post perchè scoprirlo durante la lettura del libro sicuramente è importante.

Jessica si è suicidata. Nessuno sa perché solo questi 3 ragazzi siano capaci di vederla. Lo intuiamo durante la lettura. Sono ragazzi soli, senza amici, presi in giro perchè diversi in qualche modo, isolati dalla vita sociale. Finché non incontrano Jessica. Jessica che salva tutti quanti. Chi insegna loro a non andare ancora più giù nel Baratro. A non fare la sua stessa fine. Un libro che finisce fin troppo bene ma che da modo al lettore di riflettere; sia il lettore che subisce che quello che fa. Per parlare delle conseguenze dei nostri atti. Perché noi non siamo soli al mondo, intorno a noi ci sono persone che ci vogliono bene e persone a cui non frega niente di noi. Ma i nostri atti, quello che facciamo, hanno una ricaduta anche sulle loro vite. Così come quello che gli altri fanno può interferire e cambiare le nostre di vite. Il capitolo 18, anche solo quello, aprirebbe un dibattito importante. Il libro merita anche solo per questo capitolo.

Assolutamente da leggere.