"Puntino" è un libro che potremo definire d'altri tempi... perché tutto in bianco e nero! Con l'aiuto di tanti puntini racconta la storia dell'Umanità intera. Questa storia che si ripete ciclicamente e dalla quale non riusciamo ad imparare niente. Quella storia di ricchi e poveri, di fortunati e sfortunati, di due parti del mondo diverse che non riescono mai a diventare "il mondo", quello uguale per tutti.
- a destra i puntini neri, quelli ricchi che hanno case, cibo e divertimenti... Sono tantissimi!
- a sinistra i puntini bianchi; anche loro sono tantissimi. Ma non hanno case, ne cibo, e tanto meno divertimento.
Dopo la presentazione dei due popoli, così diversi tra di loro, inizia "la migrazione". I puntini bianchi vogliono andare nella pagina dei puntini neri. I puntini neri decidono...
... che qualcuno può venire. Ma sono troppi...
così non va!
La migrazione non è la soluzione che si aspettavano. E quindi che si fa? I puntini neri decidono di andare nella pagina dei bianchi per aiutare loro a migliorare la "loro casa" costruendo, edificando, ecc
"Insieme riusciremo a fare tante cose"
Non vi posso svelare il finale... cercatelo!
In poche pagine, con pochissime parole, una grande storia, reale, attuale. Per parlare di emigrazione, accoglienza, rispetto, aiuto, storia! E sognare in un finale degno della razza umana.
Come dicono gli editori nella loro pagina:
- Puntino tratta un tema sociale in maniera semplice e creativa
- Commovente ed emozionante
- Lascerà un segno nell'anima dei più piccoli ma anche dei più grandi
Questo libro lo porto con me per leggerlo ai grandi, ai genitori, quando incontro loro insieme ai bambini piccolissimi. Attraverso libri come questo è molto più facile convincere un genitore di tutto quello che si può trovare in un albo illustrato. Faccio vedere loro che quel particolare scaffale della libreria non è solo per bambini.
Puntino
di Giancarlo Macrì e Carolina Zanotti
Nuinui