lunedì 15 dicembre 2014

Renna Bianca


DSC_0243

E’ ormai un mese che questo libro è a casa… un mese che cerco di raccontarlo! Mi sono innamorato appena ho aperto la busta inviata da Orecchio Acerbo (sono abbonata e continuerò ad esserlo!)

Una bambina, un piccolo albero, una rena, una mamma… a dir poco musona, la natura, magia, incantesimi, solitudine, avarizia… tutto questo in 36 pagine in bianco e nero disegnate a matita.

Gli occhi di questa bambina sognatrice incrociano il nostro sguardo una volta salita sul treno. Accompagna la mamma a trovare il suo papà, lontano per lavoro, ma presente nel cuore di sua figlia. E’ lui che dice a Hanna di essere speciale. E certamente non può essere altrimenti dato che Hanna possiede un piccolo albero “Alberopescevivo” dove un giorno dei pesci rossi avevano fatto il loro nido. Questa è la nostra protagonista…

DSC_0245DSC_0246
DSC_0248DSC_0249

Seduta sul treno con la mamma, Hanna sorride e guarda fuori dalla finestra, guarda la natura… che lei tanto ama. Appena il treno parte nel vagone entra Renna Bianca, una renna con una lunga barba bianca accompagnata da tantissime rane. La mamma di Hanna, sconvolta, si lamenta della presenza delle rane. 
Renna Bianca allora, con molta educazione, spiega che non può lasciarle e, per scusarsi, offre a Hanna e a sua mamma un cioccolatino… 

Ci sono 2 tipi di cioccolatini…
Quelli neri, per gli umani, realizzano e desideri… 

DSC_0250

Quelli rossi sono per le creature non umane, come lui…. 
Renna mangia un cioccolatino rosso e tra le corna cominciano a brillare dei diamanti.

DSC_0251
Inutile dire…

Hanna prende un cioccolatino nero e comincia a sentire l’odore della natura, vede un prato….
 
DSC_0252

La mamma, invece, sceglie il cioccolatino rosso… I suoi gioielli cominciano a ingrandire… oppure è lei che sta diventando piccola?
 
DSC_0254

La mamma di Hanna si è trasformata in una rana! La bambina chiede aiuto alla Renna, che purtroppo niente può fare… quando all'improvviso uno dei pesci rossi dell’albero di Hanna comincia a nuotare verso le corna di Renna Bianca.

DSC_0255
Hanna vede allora che a Renna manca proprio uno dei suoi "rami", vede la tristezza nei suoi occhi e decide di regalarle un nuovo corno. Possa delicatamente il suo piccolo albero che per magia mette subito radici e cresce, ridando a Renna il pezzettino mancante.
 
DSC_0259

Un lungo abbraccio, una luce….

DSC_0257

e ci ritroviamo sul treno con Hanna che dalla finestra vede in lontananza una Renna accompagnata da altri animali.

DSC_0258

Una vera poesia in immagini, una storia piena di amore, di condivisione, di valori, quelli che i bambini sono soliti ricordarci. Oggi mia figlia piccola, Angela, ha preso le sue caramelle portate in dono da Santa Lucia ed è andata a cercare i fratelli per condividere con loro il suo tesoro… Vorrei che rimanesse sempre così anche se già so che la scuola, la società, il mondo…

Titolo: Renna Bianca

Autore e illustratore: Kim Sena 
Editore: Orecchio Acerbo (20 novembre 2014)


DSC_0244