mercoledì 30 luglio 2014

Leggere insieme… ancora!


CopertinaLIA
copertina del gruppo facebook "Leggere inseme... Ancora!"
Una settimana fa è nato un nuovo gruppo su facebook: Leggere insieme… ancora! La sua nascita un po’ improvvisata ma molto voluta, ha creato aspettative che, sinceramente, hanno sorpreso perfino me! Ma un attimo, che devo partire bene dall’inizio! …

C’era una volta una mamma che decise di aprire un blog. Storia comune a molte mamme, lavoratrici e non. Nel sviluppare questo suo blog la mamma decise di fare una pagina tutta dedicata ai libri, per bambini e non, perché a questa mamma piaceva molto leggere! Così, un giorno scoprì il “Venerdì del Libro” di Homemademamma e da lì entro in mondi fantastici fatti da tante storie diverse finché non trovò il posto dove si sarebbe fermata per un po’: La Biblioteca di Filippo.
Era questa una Biblioteca molto speciale perché in essa non c’erano solo libri ma anche tante persone, persone che amavano, leggevano quasi respiravano libri. Persone amanti dei libri per bambini come lei che avevano trovato un mondo magico dove fermarsi a chiacchierare per scoprire insieme draghi, cavalieri, principesse, gnomi, lupi, dinosauri, pirati!

Un giorno però alla mamma venne un po’ di nostalgia. Era bello poter parlare così con altre mamme… ma… non sarebbe stato ancora più bello poter parlare davanti a un caffè e una torta al cioccolato? Davanti a un spritz sulla spiaggia? Vedere davvero i volti illuminati di tutte quelle persone e poter sentire l’odore delle pagine dei loro libri preferiti? Confrontarsi, imparare, ridere, piangere, crescere come lettori insieme?

E fu così che insieme a tante di queste persone meravigliose e appassionate come lei scelse il nome di “Leggere insieme… ancora!” e creò un altro piccolo mondo dove le fate, i mostri, i lupi, i cavalieri, i dinosauri, i pirati, le principesse, le streghe…. possono farle visita e offrirsi per accompagnare tutti alle riunioni che faranno davanti a un caffè, una birra, uno spritz o anche un bicchiere d’acqua, ma, ne sono certa, in bella compagnia!

Dopo la sua nascita una persona davvero speciale pensò che questo luogo magico aveva bisogno di una copertina altrettanto magica. Oggi vi presento il lavoro di Marcella Mormino, di Ilmondodimamo, che gratuitamente ci ha offerto il suo tempo, la sua passione e la sua arte perché NOI oggi potessimo avere questa fantastica copertina, carica di significato e di amore per i libri. Io l’adoro! Voi che ne dite?

Questa è la storia della nascita del NOSTRO gruppo. Il suo futuro dipende da voi, da tutti NOI.

Buone letture! Buone scoperte! Grazie a tutti!

Venite a leggere con noi? "Leggere insieme... ancora!"