10 – 14 giugno 2014. Val Ridanna. Hotel Schneeberg, benessere e famiglia. Mini club, pensione 3/4, wifi incluso….
Queste le premesse delle nostre ferie in montagna, prenotate a gennaio. Da allora non vedevamo l’ora di arrivare nella Val Ridanna per riposare e per goderci un po’ di tempo di qualità in famiglia. Le ferie della mamma, che non deve cucinare e che ha prenotato grazie ai risparmi del TFR ora che si sta a casa dal lavoro….
Non è stato facile però il relax…. Il primo giorno e parte del secondo non sono andate come volevamo. Le aspettative erano tante. L’Hotel, bellissimo, offre dei servizi ottimi e la loro pagina ti fa innamorare subito. Poi 3 giorni prima dell’arrivo ti scrivono per augurarti buon viaggio… Insomma, aspettative massime. Del Hotel e dei giorni in Val Ridanna ne parlerò dopo…. ma adesso voglio concedermi un post reminder per futuri viaggi, per non dimenticare quello che ho imparato in questi giorni di ferie:
- Servizi per le famiglie e Hotel per famiglie non sono la stessa cosa: oggi se vedi sulle offerte una scritta tipo “per le famiglie” pensi che la struttura dove vai pensi a tutto. Invece no! Bisogna sempre, sempre, leggere i servizi inclusi per le famiglie. Alcune strutture pensano che offrire culla e seggiolone sia già sufficiente ma non è così. Allo stesso modo 4 non è sinonimo di qualità e/o accoglienza. Nel nostro caso la qualità e l’accoglienza c’erano ma… purtroppo c’erano anche i lavori dei quali non eravamo stati minimamente informati e questo ha tolto gran parte della accoglienza.
- Mai uscire di casa senza il nostro kit del ristornate: tante mamme ne hanno uno, una borsa o zainetto dove mettere dei giochi, colori, fogli, ecc. che servono a intrattenere i bambini nelle uscite fuori casa. Noi, premetto, a cena con i bambini usciamo in rare occasioni e preferibilmente in posti dove loro abbiano una zona giochi dove divertirsi. Non ne vale la pena lo stress di tenerli a tavola e il loro disaggio per dover stare fermi. Quando saranno più grandi si potrà fare, per adesso meglio a casa! Ma se proprio si deve andare al ristorante allora meglio portare il necessario (io pensavo che in un hotel per famiglie ci pensassero loro ma purtroppo ho dovuto chiedere io i colori!)
- Non crearsi delle aspettative troppo alte per non rimanere delusi. Questa è davvero difficile perché dopo lunghe ricerche su internet si pensa di aver trovato sempre il meglio al miglior prezzo.
- Farsi valere quando si ha ragione. Perché mai devo stare zitta e non chiedere qualcosa che, si suppone, mi aspetta di diritto? Ho chiesto i braccioli per i bambini, per la piscina, e ne avevano solo un paio… ho detto, ok andate a comprargli. E la ragazza della reception si è messa a ridere! Ho dovuto urlare e dire che non stavo scherzando per avere un paio di braccioli…. per poi scoprire che un altra copia gli aveva pagati ben € 18,00!!! Ma stiamo scherzando?
- Visto l’episodio con i braccioli ho imparato che per la prossima devo fare la lista delle cose di cui una mamma ha bisogno e chiedere al momento della prenotazione se sono offerte oppure no. Tipo: vasino / riduttore per il bagno, asciugamani per la piscina, pappe, biberon, bavaglia, latte caldo per il biberon di sera…. insomma tutte quelle cose che negli hotel “Family friendly” sono incluse e dunque dai per scontato quando prenoti “un hotel per famiglie”……
- Wi-fi incluso: ma anche in camera o soltanto nella Hall?????
- Succeda quel che succeda l’umore della mamma deve essere ottimo: sorridere sempre! Perché il mio stress (
incazzatura) ha contagiato tutti e il bello è arrivato solo dopo che la mamma si è calmata. Ma perché mai me la devo sempre prendere tanto? (Forse perché non mi piace affatto essere presa in giro… comunque ci perdo solo io!)
Non è andata male ma potrebbe essere andato molto meglio se solo io non avessi preteso troppo e letto poco…. Per dover di cronaca devo dire che tutte le mie richieste sono state esaurite tranne il riduttore per il WC e che il proprietario ha preso nota dei miei suggerimenti… anche se non mi ha concesso nemmeno una birra gratis!
PS: forse è tutto colpa della mia deformazione professionale… lavoravo in un hotel 4 e non riesco a capacitarmi di aver visto una reception piena di gente che aspetta perché dall'altra parte non c’è nessuno! Sarò strana ed esigente io…..