domenica 8 giugno 2014

Cuciniamo?….. ma per finta, mamma!


DSC_0014
Oggi vi presento la seconda cucina di casa mia… E’ arrivata 2 anni fa, portata da Santa Lucia. E’ una cucina in legno, della Kidkraft, il modello “Uptown Espresso”. Le cucine in legno, si sa, costano… ma è un gioco che dura anni. Io mi ricordo ancora la mia cucinina di quando ero piccola. Vivevo ancora da mia nonna (dunque meno di 3 anni!!!). Era di plastica ma il forno e i fuochi avevano luci e suoni!!!!!! BELLISSIMA!



Torniamo però alla nostra bellissima cucina di legno, grande ed spaziosa, arrivata a casa per sostituire una cucinetta piccola di plastica di Hello Kitty. Vedendo quanto ci giocavano Lucia ed Andrea ho pensato che forse una cucina più robusta, una scelta di quelle “per tutta la vita” poteva fare al caso nostro. Ormai sono 2 anni che ci giocano, adesso in 3, e non mi sono affatto pentita della scelta! La cucina di Hello Kitty è in giardino… e anche lei continua a fare “il suo dovere” di cuocere torte di fango.

DSC_0017

Ho scelto questo modello della Kidkraft perché non è rosa e perché sembra fatto proprio per essere avvinata alla cucina di mamma! In commercio ce ne sono tantissime cucine rosse, rosa, molto colorate! Sono tutte bellissime ma questa, moderna, color acciaio… non so, mi ci sono innamorata. Confesso che da Imaginarium hanno una cucina rosa e bianca ad angolo che….. mamma quanto è bella! Ma per via di Andrea la mia scelta non prevedeva il rosa. Dopo il mio acquisto Imaginarium ha fatto una cucina bianca! Assonnato

DSC_0012

La cucina “Espresso” è piena di dettagli:
  • telefono cordless: ho notato che i bambini che vengono a giocare a casa e anche i miei usano questo telefono per chiamare, in ordine di preferenza la mamma e poi chiedere la pizza Pizza
  • una lavagna sul congelatore: per fare la lista della spesa magari? Noi non la usiamo, non glielo fatta ancora scoprire… Sarcastico
  • Porta salviette: al lato dove io ho messo uno straccio per pulire
  • Frigo: grande con un ripiano all’interno, ottimo per mettere tutte le cose a gioco finito. Io aggiungerei ancora ripiani, magari anche qualche cestello sulla porta per fare da questo spazio un vero frigorifero. Sulla porta del frigo un finto distributore d’acqua fresca. Il nostro frigo da grandi non ce l’ha dunque loro questo non lo usano perché non sanno a cosa serve! Con la lingua fuori
  • Lavandino: si può togliere facilmente per pulirlo se siete così coraggiose brave di lasciargli giocare con l’acqua.
  • Le porte che si aprono sono 5: congelatore, frigo, microonde, forno e armadio. I ripiani di forno e armadio si estraggono facilmente e possono fare la funzione di tagliere.
  • Ripiano portaoggetti sopra il lavandino.
DSC_0003DSC_0002DSC_0001DSC_0016

Per completare il gioco abbiamo comprato tante pentole, frutta, verdura, pizza, patatine…. Insomma quelle confezioni di oggetti di plastica utile per giocare al fare i cuochi. Più crescono e più le ricette diventano una perfetta imitazione della cucina di mamma. Ultimamente siamo passati ai dolci.
I giochi legati alla cucina:
  1. Cucinare: imitare la mamma con pentola e mestolo per preparare ottimi piatti.
  2. Preparare la tavola: piatti, bicchieri, forchette e tovaglia. Tutto questo si trova nella cucina. I bambini apparecchiano la loro tavola oppure preparano un picnic per terra. I piatti, ovviamente, hanno delle pietanze stupende, varie e non sempre molto avvinate…. ma se vi piace il gelato con il pollo sarete benvenuti nel nostro picnic!
  3. Il ristorante: con il cibo finto che abbiamo prepariamo una sorta di “menù del giorno”. I grandi devono scegliere cosa mangiare e i piccoli lo preparano e lo portano a tavola. Quando cominceremo a studiare bene i numeri la nostra cassa registratrice servirà a pagare il conto!
  4. Mettere in ordine: questa cucina è anche un armadio di giochi dove possiamo dobbiamo mettere tutte le cose con le quelli abbiamo giocato.
  5. Tirar fuori e mettere dentro: il gioco preferito della piccola di casa, tirar fuori tutte le posate colorate e le pentole, metterle ovunque e cucina e vedere come, per magia, dopo un po’ tornano al loro posto…. Bello! Così posso ricominciare!
DSC_0006DSC_0005DSC_0012

La nostra cucina è anche molto utile come piano di appoggio nelle mie mattinate legata al ferro di stiro!
DSC_0029