lunedì 30 giugno 2014

Flashbook – una nuova avventura


flashbook

Succede..... succede che apri un blog perché vuoi raccontarti agli altri. Perché hai cominciato a leggere altri blog che ti hanno aiutata, donato idee, dato consigli. E allora pensi che anche tu puoi fare la tua parte.

Continui a leggere blog di altre mamme, leggendo trovi le loro pagine facebook (e ne fai una tutta tua anche tu, ovviamente). Trovi poi dei gruppi fantastici e non vedi l’ora di essere libera per sederti davanti al computer a “parlare” con altre mamme.

E dopo un po’ queste mamme e non diventano tue amiche anche su facebook. Leggendo nei loro blog e parlando, commentando, ti sembra di conoscerle. A volte ti dispiace che non siamo vicine, per poter uscire per un caffè. Che anche vederci non sarebbe male.
Un giorno, per caso, una di loro posta di un gruppo di mamme, bibliotecari e maestre che si ritrovano ogni mese per parlare di libri per bambini. E tu, così, per l’emozione del momento, chiedi… “ma se facessimo uno a Verona?”.

Così ti ritrovi dopo solo 1 giorno ad aver organizzato con una di loro un flashbook. Per solo poi scoprire che lei è la responsabile di questo magnifico blog: Liberelettere. E quindi, le chiedi consiglio, lei ti invia i suoi appunti e tu… pregi perché sabato prossimo vada tutto per il meglio.

Le nostre letture saranno:
  1. “Chi trova un pinguino...”, di Oliver Jeffers (Zoolibri),
  2. "Ettore. L’uomo straordinariamente forte", di Magali Le Huche (Settenove),
  3. "Federico", di Leo Lionni (Babalibri),
  4. "I cinque malfatti", di Beatrice Alemagna (Topipittori),
  5. "La principessa e il drago", di Robert Munsch, Michael Martchenko (EDT Giralangolo),
  6. "Tito Lupotti", di Marie-Odile Judes, Martine Bourre (EDT Giralangolo)
Le mie sono quelle dispari…. che ne dite? ho scelto bene?

Insieme a Caterina, mi imbarco in una nuova avventura! (aiuto!) Una esperienza che volevo davvero vivere. Non ho ancora fatto nessun corso di lettura ad alta voce. Quindi mi affido alla mia esperienza in teatro…. che poi io ci lavoravo si, ma dietro le quinte! Sicuramente mi aiuta ma… lo sapete che i bambini sono il pubblico più difficile?!

Pensatemi alle 17 del 5 luglio e mandatemi la vostra forza! (poi torno subito a raccontarvi)