Ogni grande Chef da dei nomi un po’ “ridicoli” e altisonanti ai loro grandi piatti e io oggi non volevo essere di meno! Ci siamo leccati le ditta con queste seppie… mi sono venute buonissssssssime! E dunque dovevo dare un titolo originale e alla altezza! Vero?
Ingredienti (per le seppie al nero…. il riso per accompagnarle e un semplice riso in bianco):
- 25 euro di seppie in offerta!!!!! (2.500 gr con il nero)
- 2 cipolle gialle
- 1 dente d’aglio
- olio extravergine di oliva (italiano… ma apro una parentesi. Oggi ho sentito Beppe Grillo dire che l’Italia importa olio decadente dalla Spagna!!! Ebbene si… noi spagnoli quello buono ce lo teniamo!!! Ma no dai, sul serio, l’olio spagnolo buono e buono buono quanto l’italiano. Lo dicevano i romani del Sacro Impero già allora….)
- 250 cc di vino bianco
- 250 cc acqua
- sale
Step 1: lavare, pulire per bene e tagliare in piccoli quadrattini le seppie… 1 ora! veramente 1 ora! E sono fortunata che il mio pescivendolo di fiducia aveva fatto già quasi tutto il lavoro!
Step 2: tagliare fina fina la cipolla (con aiuto, ovviamente)
Step 3: rosolare l’aglio in olio, aggiungere la cipolla e dorare. L’aglio io lo lascio intero perché in casa non ci piace tanto ma così da un po’ di sapore e lo posso togliere per non trovarlo nel piatto. Ricordate de toglierlo prima di aggiungere la seppia o non lo troverete più!
Step 4: aggiungere la seppia e rimuovere. Lasciarla a fuoco lento mentre preparate il nero. Vedrete quanta acqua perdono (e che poco rimane dei vostri 25 euro!)
Step 5: Per il nero….- mescolare 250 cc di vino con 250 cc d’acqua (più buono il vino migliore è il piatto. Questo l’ha scelto il maritino… a pranzo abbiamo scoperto che non era poi questo granché! Ma le seppie hanno gradito davvero!
- chiudere il vino e metterlo in frigo perché sia bello fresco all’ora di pranzo
- METTERSI I GUANTI! (consiglio che arriva dopo tentativi inutili di togliere il nero da sotto le unghie le 2 prime volte che ho fatto questo piatto…. si, ho detto 2! )
- rompere i sacchettini di nero, unirli al vino+acqua, mescolare (Si vede bene nella foto com’è finito il guanto????)
Step 6: aggiungere il nero alle seppie e lasciar cuocere a fuoco lento finché non si sarà consumata quasi tutta l’acqua (qui va a gusti)
Step 7: fare la tavole con le posate di pesce ereditate da mamma, preparare un dolce ed aspettare il maritino per mangiare Servire con riso in bianco oppure con patatine fritte tagliate a quadratini.