martedì 13 maggio 2014

Le fate ci insegnano… la semplicità


DSC_0065

“La semplicità è la virtù di ammettere i propri limiti con umiltà. di riconoscere i propri errori, accettare le critiche serenamente. E sempre accompagnata dalla volontà di migliorare ogni giorno”.

Questo libro è parte della collana di 8 volumi edita da Editoriale Macro “Le Fate ci Insegnano”. Libri con copertina flessibile, quadrati, dal formato molto maneggevole anche da parte dei bambini piccoli.


In questo volume la fatina Susy ci insegna la semplicità. Lei è una fatina piccola che non riesce a portare molto peso, ma è consapevole dei suoi limiti.

Un giorno la Foresta delle Fate prende fuoco. Il Consiglio delle Fate è preoccupato per il tempo che una foresta ci mette a ricrescere dopo un incendio, per quanto impiegano gli alberi a diventare grandi come quelli bruciati; temono anche che venga ripopolata con alberi provenienti di altre regioni.
DSC_0066
Il consiglio propone una gara: chi pianterà l’albero più bello avrà l’onore di dare il nome alla montagna oggi brulla….
DSC_0067
La gara mette in moto tutte le fatine, anche quelle di paesi lontani che portano alberi tropicali che purtroppo non sopravvivono al freddo della montagna.
DSC_0072
In molte scelgono alberi enormi, un melo e una quercia che, però, sono ormai troppo grandi per essere trapiantati; le fate avevano preteso troppo.
DSC_0070
Altre scelgono alberi con le foglie verdi e vivaci, abeti, pini e lecci… ma sono in tante ad avere avuto la stessa idea.
DSC_0068
Solo la piccola Susy ha scelto un alberello piccolo, che riusciva a caricare, un biancospino che pianta in cima alla montagna. Viene derisa dalle altre fatine la piccola Susy con il suo alberello semplice, piccolo, con delle foglie di colore verde sbiadito. Ma a lei il suo albero piace!
DSC_0071
Il piccolo biancospino presto diventa grande e in autunno stupisce tutti con il cambio di colore delle sue foglie, prima giallo intenso come il sole, poi rosso come il fuoco. Ed è così che Susy vince la gara e chiama la montagna brulla “Il Monte della Semplicità” per ricordarci che la bellezza si nasconde anche nelle cose piccole
DSC_0073

Questa è la storia… ma in questi libri c’è molto di più. In ogni libro della collana ci sono degli insegnamenti sulle fate e sulle natura oltre ad un approfondimento sul tema di ogni libro. In questo caso:

- Impariamo come si vestono le fate e come abbinano i colori.
DSC_0074

- Impariamo a differenziare gli alberi

DSC_0075DSC_0077

- Approfondiamo cosa è la semplicità…. e anche cosa NON è….

DSC_0078


Titolo Le fate ci insegnano… la semplicità
Testo Aleix Cabreira
Illustrazioni Rosa M. Curto
Editoriale Macro Junioe
Prezzo € 4,90
Pagine 35
Età di lettura opinione personalissima… dai 4 anni per goderla appieno
Tempo di lettura 15 minuti per la storia in se…. molto di più per riflettere, parlare e imparare!