lunedì 12 maggio 2014

11 maggio 2014 – il giorno della mamma


DSC_0049Ieri è stata una giornata favolosa! Davvero speciale! Per molte cose che non posso ancora dire, per tante scoperte, per il tempo percorso insieme a persone care, per come è iniziata e per come è finita.

Mi sono alzata alle 7. Oltre a quell'ora, da quando sono mamma, difficilmente riesco a dormire. Alle 7:45 si è svegliato il papi e mi ha fatto gli auguri. Ero qui, al computer, come sempre che ho un minuto per me!




DSC_0043
Sono tornata al letto perché i bambini volevano farmi una sorpresa, così ho fatto finta di dormire….. E’ venuto su Andrea e mi ha svegliata con un bacino (senza ciuccio!!!!) e con un  bellissimo “Auguri mamma!”. Si è sdraiato accanto a me un pochino e poi ha detto, “vado giù a preparare la colazione con papà!” C’era anche Lucia già in cucina che chiedeva se poteva portarmi la colazione al letto….


DSC_0042“Ma no - ho detto io scendendo le scale - vengo io giù e facciamo colazione tutti insieme!” Ed ecco che mi trovo tutti 4 a preparare il caffè e i toast con il burro e la marmellata di lamponi… Andrea mi ha portato il caffè a tavola, Lucia i toast che mi ha aiutato pure a mangiare insieme a sua sorella. Angela va matta per la marmellata! Avere le mani piene di questa cosa rossa e appiccicosa e super mega extra divertente!!!! Con la lingua fuoriAndrea invece, che di solito la marmellata la mangia con il cucchiaio direttamente dal barattolo, ha preferito il toast con la Nutella!


Ma si, sporcatevi, giocate, colorate, divertitevi a più non posso! Tanto che voi che sia un po’ di sporco, mani appiccicatici, bocche piene di cioccolata…. eravamo tutti a tavola a fare colazione insieme la domenica mattina. Ma non è un regalo fantastico?

Certo la giornata era appena cominciata e già si vedeva che sarebbe stata fantastica. Io ero dell’umore giusto, Adri era dell’umore giusto….. Nessun capriccio pre-uscita e si parte! Siamo stati bene fuori, a giocare con gli amici e a scoprirne di nuovi. Abbiamo visto bambini sorridenti e mamme felici. Abbiamo giocato con la sabbia, con i sassi… Abbiamo visto dei bellissimi disegni, abbiamo comprato 2 libri per la nostra Biblioteca. E poi abbiamo avuto ospiti a pranzo e siamo stati bene, tutti!

Nel pomeriggio, saltate le nanne, abbiamo letto tante storie (ma ci credete che qui non chiedono più i cartoni? Adesso la frase è “mamma, mi leggi una storia?”). Poi, come ogni domenica, bagnetto! Tutti puliti e profumati abbiamo giocato con le costruzioni…. era da 2 giorni che Andrea voleva fare la caserma dei pompieri! Mattoncini ovunque, ma relax e pace. Ancora non capisco come sia successo!

Cena e poi LA MAGIA! Temporale, vento, acqua, nuvole nere nere nere…. e la comparsa del arcobaleno! I bambini sono stati fuori 10 minuti a guardare l’arcobaleno… e cantavano. Erano felici! E io, sono stata 10 minuti a guardare loro intontita, a pensare quanto sia bello passare il mio tempo con loro, giocare, leggere e vedergli sorridere e cantare. E guardare l’arcobaleno attraverso i suoi occhi.

DSC_0044DSC_0048

Cara Lucia tu oggi hai pianto quando l’arcobaleno è scomparso. Quanto sei sensibile piccola ricciolina mia! E io, da mamma, come solo una mamma sa fare, ti ho detto che l’arcobaleno c’è sempre ma, birichino, si fa vedere solo nelle giornate speciali. E il 11 maggio 2014 è stata una giornata davvero speciale. Una giornata che ha permesso alla tua mamma e al tuo papà di decidere, di cominciare, di partire… attraversando una strada nuova, affascinante, che, ne siamo convinti, ci farà crescere come famiglia e ci farà apprezzare il tempo, la condivisione, la vita! 

Stamattina ti ho svegliata con la tua poesia:
“mamma, cara mamma,
quando mi sveglio al mattino,
voglio sentirti vicino,
voglio sentir la tua mano,
che mi accarezza piano piano. 
Mamma, cara mamma,
sei il bene più grande che c’è
mamma, cara mamma
stringimi, stringimi a te!”

Poi mi hai detto: “bello mamma che ieri era la tua festa, ma quando sarà la nostra?”
E io ti ho risposto: “amore, la vostra festa è tutti i giorni, anche ieri, perché senza di voi io non avrei potuto festeggiare, non sarei MAMMA senza di voi!” e pensavo…. non sarei niente senza di voi…