domenica 20 aprile 2014

Pasta velocissima con prosciutto cotto


DSC_0020
 Un altro salvamamma, salvapranzo velocissimo. Fatto nei giorni di Pasqua quando i bimbi sono a casa e non c’è tempo per preparare perché hanno fame qui e ora! Mai successo di cucinare con loro seduti davanti al piatto che muoiono di fame? Ma dai, la mamma giocava con loro e non si è ressa conto che il tempo era volato! Dunque a voi una pasta fatta in 10 minuti!





Prima facevo sempre questa ricetta con olio e panna, a volte con il crudo per dare più sapore, e magari con le penne normali, non alle verdure. Piano piano ho modificato l’originale e questa che vi presento oggi credo sia la definitiva. Con il burro è meno forte; il latte da più cremosità e riempie meno della panna. Inoltre il latte c’è sempre a casa! Il crudo lo aggiungo quando mangiamo anche i grandi. I piccoli gradiscono di più il cotto, per adesso.
Ingredienti:
  • 150 gr di piccolini Barilla (noi usiamo mini penne zucchine e spinaci, che sono davvero buone)
  • Dadi di prosciutto cotto (una delle cose che non deve mancare mai nel frigo)
  • 2 formaggini
  • Parmigiano
  • Burro (invece di olio)
  • Latte (invece di panna)
DSC_0016DSC_0018
Facile facile:
  1. cuocere la pasta (i piccolini sono pronti in 5 – 6 minuti
  2. far sciogliere 1 cucchiaio di burro e aggiungere il prosciutto, i formaggini e il latte finché non avete una salsa un po’ densa.
  3. Aggiungere il parmigiano a fine cottura e la pasta, mescole e servire
Alle ragazze è piaciuta molto. Al maschietto un po’ meno ma lui i primi proprio no….. si è mangiato il prosciutto avanzato da solo! Occhiolino
DSC_0024DSC_0023
BUON APPETITO!!!