Mi sono appena svegliata e vedo la mamma con tutte queste cose fuori in cucina. Ma! Ufa quando tira fuori le verdure e il coltello di solito non mi guarda nemmeno.... Speriamo al meno che sia buono!!! ^-*
( en español aqui! )
La ricetta di oggi è una quiche di verdure che noi chiamiamo torta perché così i piccoli almeno l'assaggiano!. Ho approfittato che i miei aiutanti chef sono a scuola perchè in questa ricetta c'è tanto da tagliare... Per la parte finale potrebbero aiutarmi loro ma la pura verità e che quando si cucina da sola e con calma le cose vengono più buone. Oggi la "suocera italiana" che ci aveva insegnato a fare i gnocchi ci sarà utile ma stavolta non come cuoca ma come babysitter di fiducia!!! Senza di lei questa torta non sarebbe stata possibile con Angela aggrappata alle mie gambe! ;)
- Pasta frolla
- 3 carote (sbucciate… )
- 1 cavolfiore
- 1 broccoli
- 2 porri
- 3 zucchine medie (senza sbucciare…)
- 3 uova (2 albume y 3 tuorli)
- 1 “cuore di brodo” delicato
- 1 confezione di salsa al parmiggiano di Giovanni Rana.
step 2: fare un soffritto con i porri, le carote e le zucchine. Aggiungere un po' d'acqua, il giusto perché il porro non brucii e aggiungere il cuor di brodo. Fare a fuoco basso finché le verdure non saranno morbide.
step 3: sbattere le uova, prima l'albume e poi aggiungere i tuorli e la salasa parmiggiano. Mescolare e aggiungere i "trochi" del cavolfiore e del brocoli insieme a qualche verdura di quelle che abbiamo in pentola. Aggiungendo i tronchi togliamo la perte più dura e riusciamo a mantenere la torta soffice senza buttare niente.
step 4: aggiungere il cavolfiore e il brocoli rimanenti alle verdure che abbiamo sul fuoco rimuovendo finché si amalgamano alle altre. A questo punto versare le uova su le verdure e rimuovere per 2 minuti sul fuoco basso.
step 5: stendere la pasta frolla e preriscaldare il forno a 180°. Versare il nostro composto di verdure sulla pasta frolla e decorare (io ho scelto il sorriso di carota con occhi di cavolfiore e naso di brocoli) Infornare per circa 20 minuti.
QUE APROVECHE!!!
POST SCRIPTUM…. Angela impara a mangiare con la forchetta!
e ne vuole ancora!!!!!