lunedì 10 marzo 2014

Il cestino di picnic


DSC_0004 Sabato 8 marzo, per la festa della donna, siamo andati al Parco Sigurtà, dove non eravamo mai stati prima. Questo è stato il nostro secondo picnic della stagione….. la primavera sta arrivando e si fa sentire, che bello!!!!
Tutte le volte che preparo il picnic dimentico qualcosa. Ormai sono 2 anni che ho in mente di creare una lista da stampare con le cose da non dimenticare perché la testa non è quella di un tempo e perché con 3 che corrono attorno mentre tu prepari e difficile ricordare tutto. Così userò il metodo di mia mamma, LA LISTA.
Lei me ne faceva sempre una quando partivo in viaggio con le cose da mettere in valigia…. ecco, questa è la mia prima lista. Spero proprio di non dimenticare niente!
Per un picnic ci deve essere una bella copertina / asciugamano per poter stendersi comodamente in terra. Noi abbiamo quella della foto, regalataci da Imaginarium con un altro acquisto e con un set di piatti, bicchieri e posate che ci accompagna sempre. Oltre a questo non dimenticare i tovaglioli e le salviettine umide (che ormai sono sempre dentro alla mia borsa insieme ai fazzoletti).
Il giorno prima del picnic io vado al supermercato per comprare gli affettati, solitamente prosciutto cotto, crudo ed speck. Margarina, sottilette e formaggio da spalmare mi servono anche per i panini (il panino di crudo e molto più buono con la margarina….. secondo me, se no è troppo asciutto). Se ho il tempo preparo anche un po’ di “tortilla de patata” che si può mangiare anche fredda. Se ne abbiamo anche torta salata del giorno prima!
DSC_0005
Il giorno stesso si prepara la insalata (solitamente solo pomodoro se mai con mozzarella… fresca e facile da mangiare. Il verde lo lascio per casa!) e la frutta di stagione già tagliata (eccetto la banana e mandaranci) per evitare di dover portare un coltello.
DSC_0010DSC_0015DSC_0021DSC_0009
Come vedete nella preparazione partecipano tutti! Papà prepara il thè, Andrea mi aiuta con il prosciutto (assaggiando anche un po’ di formaggio) e Lucia attacca gli stickers sui panini (dove scrivo cosa contiene ognuno…. si, lo so, troppo precisa, ma se non lo scrivo mi capita sempre di dare quello sbagliato).
Dunque prepariamo per 2 adulti e 2 bambini e mezzo:
  1. 3 panini di pane
  2. 6 / 8 sandwich
  3. un po’ di salame senza pane oppure una confezione di tacchetti di prosciutto cotto
  4. un po’ di formaggio senza pane
  5. frutta
  6. patatine
  7. acqua e bibite (a scelta)
Per completare aggiungiamo il loro picnic, special made for “pesti”:
  • un toast / panino
  • 1 / 2 borse di patatine (individuali per evitare le litte) DSC_0022
  • succo di frutta con cannuccia
  • yogurt (se troviamo il gelato probabilmente lo yogurt tornerà intatto a casa ma … non si sa mai! 
  • pacchettino di gommose (comprate SEMPRE al Lidl perché costano meno e hanno il pacchetto party con tanti piccoli sacchetti al interno)
  • lecca – lecca
Ed ecco che si mangia !!!!
IMG_0323
IMG_0399PS: non dimenticare 2 cose:
la birra in lattina……. Occhiolino
una borsa per mettere dentro la spazzatura Sarcastico