Mi sono alzata, alle 6.30 come ogni giorno, pensando alla serata che mi aspettava. E sono stata felice tutto il giorno perché la sera avevo libera uscita! Non sono molte le occasione per riuscire a ricaricarsi... ma quando ti aspetta una serata magica affronti la giornata al meglio.
Bimbi pronti, si parte e si va a scuola. Una giornata come le altre, penserete. Si certo, ma con quel pizzico di magia che solo le giornate belle hanno.
Ecco a voi le mie "Storie Piccole" del 15 dicembre 2016.
- Leggere ai bambini di 18 - 24 mesi "I tre piccoli gufi" e vedere loro che sfogliano i libri insieme a mamma, papà e anche nonna!
- Verifica di ascolto della mia piccola grande Lucia. "La principessa sul pisello". Nessun errore. Bravissima! Non ho ancora parlato delle "nostre" difficoltà a scuola ma la fatica c'è! E' quel "bravissima", quel testo in corsivo senza errore, quel riassunto perfetto della storia e quel "molto bene" nella prova ascolta hanno illuminato il viso di Lucia e riscaldato il mio cuore. Non tengo particolarmente ai voti ma un incoraggiamento di questo tipo ogni tanto ci da una grande mano per avere la forza di impegnarsi sempre di più! (parlo al plurale, so che non dovrei, ma solo noi 2 sappiamo che lo sforzo è davvero di entrambe!)
- Da ieri, inoltre, sono ufficialmente una studentessa dell'Università di Verona!
- Pomeriggio di giochi con la casa piena di bambini! Che bello veder loro giocare. E che bello rilassarsi con un tè insieme ad amiche che capiscono e condividono.
foto di Maria |
- La serata a "Fare filò". Farfilò è un posto magico. Entrando ti senti bene. Secondo me riesce anche a curare il raffreddore! Di sicuro è il luogo dove la mia anima si ricarica. Ogni tanto ci devo andare. Altrimenti mi manca. E non ci vado spesso quanto vorrei. Anche l'attesa di ritornare serve.
Ieri sera sono tornata per una serata perfetta. Paola e Lucia ci hanno dato l'opportunità di conoscere meglio Cristina Bellemo. Non saprei bene come definire la serata di ieri. Quando sono tornata, circa mezzanotte, Adriano mi aspettava sveglio e io continuavo a parlare, a raccontarle le cose che ci aveva detto Cristina, tutte quelle "Storie Piccole" nate dal suo vissuto. E' stata una serata bellissima, magica. Abbiamo riso e pianto, imparato, sognato. Non volevamo smettere. Abbiamo aperto solo metà del Calendario che Cristina aveva preparato. Mi auguro che Lucia e Paola ci diano l'opportunità di aprire l'alta metà!
E' un privilegio conoscere persone speciali come Cristina e capire quante cose condividi. Lei è, senza dubbio, una scrittrice dalla parte dei bambini. Condivido le sue riflessioni sui diritti che pensiamo primordiali e invece non abbiamo, ne noi ne i nostri bambini:
- diritto al silenzio
- diritto all'ascolto e a essere ascoltati...
E' nato in me il bisogno di conoscerla meglio e quindi di leggere i suoi libri. Vi lascio un assaggio trovato su youtube. Buona visione.