venerdì 19 agosto 2016

Pierino e il Lupo


pierino e il lupo

A casa mia la musica è sempre stata protagonista. La domenica ci si sedeva in salotto ad ascoltare musica, opera… Mio padre aveva collegato la radio alla antenna della tivù per poter sentire le dirette della RAI dalla Scala di Milano! 

Il mio primo ricordo musicale riguarda un lupo… un lupo cattivo! E un bambino, molto coraggioso a che ha per amici tanti animali. Ho due chiari, chiarissimi ricordi di “Pierino e il Lupo”. Uno è legato a questa immagine di Disney. Avevo il disco con la musica e il libro con la storia. 
sahasa
L’altro ricordo è legato a mio padre che, dopo molto insistere, convisse il Comune della mia città a proporre a tutte le scuole la favola di “Pierino e il Lupo” come Sergej Prokofiev la voleva: orchestra e narratore! Io avevo ormai 18 anni e ho fatto da segretaria di produzione nel progetto. Ho visto la faccia di tutti i bambini mentre scoprivano quanto meravigliosa può essere la musica classica se solo lasci che l’immaginazione ti guidi verso altri mondi, se ti lasci trasportare dalle onde che le note disegnano nelle partiture!

Le faccine dei bambini che ascoltano a bocca aperta e Il piccolo Sahsa disegnato rosa e rosso con la cresta da Disney, questi sono i miei ricordi!

La celebre fiaba tradizionale di "Pierino e il lupo", musicata da Sergej Prokofiev narra la storia di un ragazzo che, con l'aiuto dei suoi inseparabili amici animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo. Ogni personaggio della storia è contraddistinto da uno specifico strumento musicale,
che ne facilita l'identificazione e che ha reso giustamente notissima questa fiaba musicale che Prokofiev aveva composto con lo scopo di far conoscere ai bambini i principali strumenti dell’orchestra, il loro suono, il loro carattere espressivo. Per questo ha associato ad ogni strumento un personaggio e un particolare motivo musicale.

Concepita da Prokofiev con intenti didascalici per fare conoscere ai bambini i timbri dei vari strumenti musicali, questa deliziosa partitura venne eseguita per la prima volta il 2 maggio 1936 a Mosca nel corso di uno spettacolo per ragazzi. 

La favola di “Pierino e il Lupo” racconta, con musica, questa storia:

“ Nella lontana Russia, in una casetta sul limitar del bosco, viveva Pierino con il suo nonno. Pierino desiderava diventare cacciatore di lupi, ma il nonno gli diceva:
- Sei troppo piccolo ora, devi avere pazienza.-
Un pomeriggio, mentre il nonno riposava, Pierino s'incamminò nel bosco portando con sè una fune ed il suo piccolo fucile. Voleva catturare un lupo!
Sul sentiero incontrò Sascia il passerotto che volle accompagnarlo in quella pericolosa avventura. Si unirono a loro anche Sonia l'anatra ed Ivan il gatto.
La comitiva avanzava nella foresta, quando un'ombra nera si avventò su di loro. Era il lupo!
Pierino ed Ivan si arrampicarono su un albero. I lupo stava per raggiungerli, ma Pierino ebbe un'idea. Fece volare Sascia attorno al lupo per distrarlo e poi, lanciando la sua corda, gli legò la coda. Pierino ed Ivan tirarono tanto quella corda che il lupo ben presto restò appeso al ramo. Da lontano si udì il corno dei cacciatori. Allora Sascia volò a cercarli e, svolazzandogli intorno, li convinse a seguirlo.
Immaginate la loro faccia quando trovarono un gatto ed un bimbo a cavalcioni su un ramo e sotto, un lupo legato come una salsiccia.
Tornarono al villaggio tutti trionfanti.
Il nonno, che attendeva preoccupato, rimase sbigottito vedendo Pierino vittorioso. Camminava fiero davanti ai cacciatori ed il nonno fu costretto ad ammettere che il nipotino ora era grande abbastanza per essere chiamato cacciatore di lupi!”

Un ottima storia per parlare ai bambini di musica. Io non sono maestra, sono solo una mamma. Ho trovato però questo file su internet che voglio condividere con tutti voi, invitandovi ad ascoltare “Pierino e il Lupo” con i vostri bambini o anche da soli! Un altro meraviglioso modo di ascoltare e raccontare una storia dove a fare da “illustratore” e la musica. Il file è anche un ottimo istrumento per lavorare nella scuola!

Cercate su youtube Pierino e il Lupo - Begnini! Sono 4 puntate andate in onda su Rai da non perdere!