martedì 26 gennaio 2016

Aprenderás… - Imparerai.... --- Jorge Luis Borges

Oggi ho letto questo scritto di Borges, 
ma la traduzione in italiano non mi è piaciuta. 
Così ho fatto la mia di traduzione. 
Spero vi piaccia quanto piace a me! 
Ana


Imparerai 

Trascorso un po’ di tempo imparerai la sottile differenza tra sostenere una mano e incatenare un anima. E imparerai che amare non significa appoggiarsi ne compagnia significa sicurezza. Inizierai a capire che i baci non sono contratti, che i regali non sono promesse…

dal web

Inizierai ad accettare le sconfitte a testa alta e con lo sguardo fiero, con la grazia di una donna e non con la tristezza di un bambino; e imparerai a costruire oggi tutte le tue strade, perché per i tuoi progetti
la terra di domani è incerta e il futuro ha l’abitudine di cadere nel vuoto.

Passato un tempo imparerai che il sole può scottare se ti esponi troppo. Accetterai inoltre che persino le brave persone un giorno potrebbero ferirti e tu avrai bisogno di perdonare. 
Imparerai che parlare può alleviare i dolori dell’anima

Scoprirai che ci vogliono anni per costruire la fiducia e soltanto una manciata di secondi per distruggerla e che anche tu potrai fare cose di cui ti pentirai il resto della tua vita. 

Imparerai che le nuove amicizie continuano a crescere nonostante la distanza e che non ha importanza cosa hai ma chi hai nella vita. I buoni amici sono la famiglia che noi abbiamo il privilegio di scegliere. Imparerai che non dobbiamo cambiare amici se siamo disposti ad accettare che gli amici cambiano.

Scoprirai che tante volte si prendono a cuor leggere le persone che ci importano di più ed è per questo che dobbiamo dire loro che gli amiamo perché non siamo mai sicuri di quando sarà l’ultima volta che le vedremo. 

Imparerai che le circostanze e l’ambiente che ci circonda ha delle influenze su di noi, ma noi siamo gli unici responsabili di quello che facciamo

Imparerai che noi non dobbiamo paragonarci agli altri tranne quando vogliamo imitare loro per migliorare noi stessi.  

dal web

Scoprirai che ci vuole molto tempo per arrivare ad essere la persona che si vuole essere, e il tempo è poco. Imparerai che non importa dove sei arrivato ma dove stai andando. Imparerai che se non controlli i tuoi  atti saranno loro a controllare te. Che essere flessibile non significa essere debole o non avere personalità, perché non importa quanto sia delicata e fragile una situazione: esistono sempre due facce della moneta. 

Imparerai che i veri eroi sono le persone che hanno fatto quanto era necessario affrontandone le conseguenze. 

Imparerai che la pazienza ha bisogno di molta pratica. 

Scoprirai che alcune volte la persona che pensi ti bastonerà mentre stai cadendo sarà forse una delle poche che ti aiuterà ad alzarti. 

Maturare ha più a che vedere con quanto hai imparato nel tuo vissuto e non tanto con gli anni vissuti. 

Imparerai che in te c’è molto dei tuoi genitori, più di quanto tu possa immaginare. 

dal web 


Imparerai che non devi mai dire ai bambini che i loro sogni sono sciocchezze perché poche cose sono così umilianti e sarebbe una tragedia se loro ci credessero perché staresti rubando loro la speranza. 

Imparerai che quando arriva la rabbia hai tutto il diritto di essere arrabbiato, ma questo non ti da il diritto di essere crudele. 

Scoprirai che se qualcuno non ti ama nel modo in cui vuoi tu non significa che non ti ami con tutto quello che può, perché ci sono persone che ci amano ma non sanno come dimostrarlo. 

Non sempre è sufficiente essere perdonato, ogni tanto dovrai imparare a perdonarti. 

Imparerai che con la stessa severità con cui tu giudichi, così sarai giudicato e, un giorno, condannato.

Imparerai che non importa in quanti pezzettini si sia rotto il tuo cuore, il mondo non si fermerà perché tu possa sistemarlo. 

dal web



Imparerai che non ognuno deve coltivare il proprio giardino e decorare la propria anima invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori. 


*********************************



Aprenderás

Después de algún tiempo aprenderás la sutil diferencia entre sostener una mano y encadenar un alma, y aprenderás que amar no significa apoyarse, y que compañía no siempre significa seguridad. Comenzaras a aprender que los besos no son contratos, ni los regalos son promesas....

Comenzaras a aceptar tus derrotas con la cabeza alta y la mirada al frente, con la gracia de una mujer y no con la tristeza de un niño y aprenderás a construir hoy todos tus caminos, porque el terreno de mañana es incierto para los proyectos, y el futuro tiene la costumbre de caer en el vacío.

Después de un tiempo aprenderás que el sol quema si te expones demasiado. Aceptaras incluso que las personas buenas podrían herirte alguna vez y necesitaras perdonarlas. Aprenderás que hablar puede aliviar los dolores del alma.

Descubrirás que lleva años construir confianza y apenas unos segundos destruirla y que tu también podrás hacer cosas de las que te arrepentirás el resto de la vida.

Aprenderás que las nuevas amistades continúan creciendo a pesar de las distancias y que no importa que es lo que tienes, sino a quien tienes en la vida y que los buenos amigos son la familia que nos permitimos elegir. Aprenderás que no tenemos que cambiar de amigos, si estamos dispuestos a aceptar que los amigos cambian.

Descubrirás que muchas veces tomas a la ligera a las personas que más te importan y por eso siempre debemos decir a esas personas que las amamos porque nunca estaremos seguros de cuando será la ultima vez que las veamos.

Aprenderás que las circunstancias y el ambiente que nos rodea tienen influencia sobre nosotros, pero nosotros somos los únicos responsables de lo que hacemos.

Comenzaras a aprender que no nos debemos comparar con los demás, salvo cuando queramos imitarlos para mejorar.

Descubrirás que se lleva mucho tiempo para llegar a ser la persona que quieres ser, y que el tiempo es corto. Aprenderás que no importa a donde llegaste, sino a donde te diriges. Aprenderás que si no controlas tus actos ellos te controlaran y que ser flexible no significa ser débil o no tener personalidad, porque no importa cuan delicada y frágil sea una situación: siempre existen dos lados.

Aprenderás que héroes son las personas que hicieron lo que era necesario enfrentando las consecuencias...

Aprenderás que la paciencia requiere mucha practica.

Descubrirás que algunas veces, la persona que esperas que te patee cuando te caes, tal vez sea una de las pocas que te ayuden a levantarte.

Madurar tiene mas que ver con lo que has aprendido de las experiencias, que con los años vividos.

Aprenderás que hay mucho mas de tus padres en ti de lo que supones.

Aprenderás que nunca se debe decir a un niño que sus sueños son tonterías, porque pocas cosas son tan humillantes y seria una tragedia si lo creyese, porque le estarás quitando la esperanza.

Aprenderás que cuando sientes rabia, tienes derecho a tenerla, pero eso no te da el derecho de ser cruel.

Descubrirás que solo porque alguien no te ama de la forma que quieres, no significa que no te ame con todo lo que puede, porque hay personas que nos aman, pero que no saben como demostrarlo...

No siempre es suficiente ser perdonado por alguien, algunas veces tendrás que aprender a perdonarte a ti mismo.

Aprenderás que con la misma severidad conque juzgas, también serás juzgado y en algún momento condenado.

Aprenderás que no importa en cuantos pedazos tu corazón se partió, el mundo no se detiene para que lo arregles.

Aprenderás que es uno mismo quien debe cultivar su propio jardín y decorar su alma, en vez de esperar que alguien le traiga flores.

Jorge Luis Borges