martedì 8 dicembre 2015

Siamo andati a trovare Santa Lucia

Villafranca di Verona, 6 dicembre 2015. Domenica di nebbia. E di magia. Apriamo ufficialmente il Natale! 


A Villafranca succedono cose belle. Ogni anno, prima dell'arrivo di Santa Lucia, la compagnia di teatro "I Gotturni" offre un piccolo spettacolo dal titolo "Aspettando Santa Lucia". L'anno scorso ero a Roma e me lo sono perso. Lucia e Andrea sono andati con amici e trovare la Santa. Quest'anno, anche se a Roma ci volevo andare, sono rimasta a casa per poter portare io i miei amori a vedere la vecchietta con il velo bianco e dare inizio (o seguito) alla magia del Natale. 

Così, alle 14.15 inizia la nostra passeggiata verso la Biblioteca, luogo dello spettacolo. 5 puntate, 5 piccole storie, caramelle e regalo finale. 


Prima puntata fuori dalla Biblioteca, con il racconto della storia di Santa Lucia che, confesso, io non avevo mai sentito. Bellissimo pensare a una finestrella tra le nuvole che permette alla Santa di vedere il mondo. 

Poi, una volta entrati in biblioteca, ci aspettano altri 4 piccoli spettacoli:
- La storia del gatto con gli stivali, raccontata da 2 giovani attori. Spettacolare, semplice ma di effetto la scenografia.
- La sognatrice: il mio racconto preferito. Una donna/ragazza che per lavoro fa "la sognatrice" che quando si sveglia prendi i sogni da mettere nei cassetti. Molto brava la attrice che ha anche improvvisato grazie a domande / risposte con i bambini che, come succede sempre, ti lasciano di stucco! Alla domanda "chi è il cattivo?" risposte tipo il drago, la strega... e mio figlio che risponde.... "gli uomini". (appunto)
- La statua: filastrocche indovinello molto riuscite e divertenti.
- La strega: una strega buona che racconta la storia della strega cattiva. 

La sognatrice
Gatto con gli stivali
 
La strega
E ovviamente alla fine ci aspettava Santa Lucia con un piccolo dono. Il dono a me più gradito sono stati i sogni.... 

"Ho sognato che splendeva sempre il sole perché sorridevo di più" 

"Ho sognato di andare in America, avevo paura che mi prendessero in giro ma sono stati tutti gentili! Ho deciso di esserlo di più anch'io con chi non conosco"

Non sono bellissimi?

e ovviamente, non potevano mancare le filastrocche a tema:

Santa Lucia bella
dei bimbi sei la stella, 
tu vieni a tarda sera
quando l'aria si fa nera.
Tu vieni con l'asinello
al suon del campanello,
e le stelline d'oro
che cantano tutte in coro:
"Bimbi, ora la Santa è qui
ditele così:
cara Santa Lucia
non smarrir la via
trova la mia porticina
quella è la mia casina" 




Credits: immagine tratta da "La Vera Storia di Santa Luciada Anna Maria Perini, con le illustrazioni dell’artista Daniela Sciascia