mercoledì 1 aprile 2015

Un naso rosso per Tommy

“Ci sono cose che solo i bambini possono capire. Anzi no, ci sono cose che i grandi non possono capire. O meglio, le possono capire i grandi con il cuore come quello dei bambini. Le stesse cose le capiscono gli animali perché sono come i bambini.”

Ho scoperto questo libro quando Ilaria, la sua autrice, è entrata a far parte del gruppo Leggere insieme Ancora. Aspettavo l'occasione di presentarvelo! Quindi quando il tema diversità ha vinto il sondaggio di aprile 2015 ho subito contattato Ilaria perché ci raccontasse la storia della nascita di Tommy....



Dalla descrizione sul sito dell'editore: "Una linea sottile separa il bambino “diverso” dal bambino “particolare”: spetta a noi adulti aiutarlo a superare la paura con semplicità, facendogli scoprire quanto la sua presunta diversità può diventare particolarità preziosa. Questa storia comincia da un naso troppo grande e finisce con un naso unico e utilissimo. Raccontata con delicatezza e amore, disegnata splendidamente."



Ma Tommy nasconde molto di più. E' una storia tenera che da adulti ci riporta agli anni della scuola e alle difficoltà del essere considerati diversi, delle prese in giro... Tommy a 6 anni, 10 mesi e 7 giorni e ama "Pippi Calzelunghe" e salire sugli alberi (e a questo punto noi già lo amiamo, vero?). Ma... "ogni mattina mi sveglio e penso che non vorrei andare a scuola". Ed ecco la pura verità. Tommy viene chiamato TomNaso... Sia che da piccoli qualcuno vi abbia messo un sopranome, sia che siate stati voi a soprannominare qualcuno questo libro vi ricorderà come ci si sentiva, la mattina, prima di andare a scuola. La particolarità di Tommy lo farà alla fine vincere... 



Ma chiediamo a Ilaria come comincia la sua storia con Tommy

In tutti questi anni ho visto troppe lacrime di troppi bambini… chi era preso in giro, chi non riusciva a fare la capriola, chi non sapeva leggere bene, chi non riusciva a dire la C, chi non aveva mai il pallone perché non era bravo a calcio, chi amava i dinosauri e non le carte dei mostri, chi non riusciva ad andare in bicicletta, chi non sapeva i passi giusti del ballo di gruppo…

E tutte queste lacrime, ogni volta, mi ricordavano che ai bambini basta solo far vedere che se non sono bravi a fare una cosa, sono però bravissimi a farne un’altra e che sono unici e speciali.

Quindi è nato Tommy… e con lui è nato SUPERATI, un progetto, che con i ragazzi dell’associazione di cui faccio parte portiamo nelle scuole, grazie al quale i bambini e i ragazzi, prima si mettono in gioco attraverso la voce e ad alcune attività di teatro e poi superano le loro paure attraverso il parkour e l’acrogym.

L’anno scorso in una scuola c’era un bambino di quarta che non aveva mai avuto il coraggio di fare la capriola… è stato bellissimo vedere la gioia nei suoi occhi quando è risalito in piedi dopo averla fatta per la prima volta nella sua vita… ed esserci riuscito!

Il progetto Superati è realizzato in molte scuole grazie anche ad una percentuale che viene data dalla casa editrice per ogni copia di Tommy venduta.

Tommy e Superati in realtà sono nati prima ancora che Tommy prendesse vita in un libro… Quando mi sono accorta che la storia piaceva così tanto ai bambini ho sognato tanto di poterne raggiungere il più possibile… così ho contattato Francesca, della quale avevo ricevuto in regalo un’illustrazione, perché ho pensato che la dolcezza della sua matita era perfetta per il mio Tommy.

Lei è stata meravigliosa ed ha saputo disegnare quello che il mio cuore desiderava!

Dopo pochi mesi ho incontrato Alessandra, l’editrice di Astragalo… e uno dei miei 100 sogni si è avverato!


Infatti, "Un naso rosso per Tommy" sostiene SPHERA associazione sportiva che porta avanti progetti nelle scuole primarie. Uno di questi è SUPERATI nato dal desiderio di insegnare ai bambini a superare le proprie barriere fisiche e psicologiche,attraverso quattro ore di attività inusuali e divertenti. Cercando di esplorare le proprie difficoltà e tentando di trovare delle soluzioni semplici rd immediate per poterle affrontare, l'obiettivo finale sarà di conquistare la fiducia nelle proprie possibilità.

"Un naso rosso per Tommy" 
Testo: Ilaria Rossi
Illustrazioni Francesca Quatraro 
Edizioni Astragalo. 

Tutte le foto sono state condivise su:
- La pagina facebook "Un naso rosso per Tommy"
- Il blog di "Un naso rosso per Tommy"