mercoledì 14 gennaio 2015

Emozioni a Villafranca di Verona

Centro Anck'io di Villafranca di Verona, martedì 13 gennaio 2015, ore 19.30 (con un po di ritardo ma arrivo). 


Ci sono molti libri che raccontano storie ed avventure emozionanti, molti altri che provano a "insegnare" ai bambini a riconoscere e gestire le emozioni e tanti tanti libri che ci fanno emozionare portandoci nel profondo nei nostri sentimenti e ricordi, delle nostre paure e desideri e ci fanno crescere, imparare, pensare, volare...


Ieri a Villafranca abbiamo visto un po di tutto questo. Siamo partite dai libri che aiutano i bambini ad affrontare il tema delle emozioni ma alla fine ci siamo emozionate, abbiamo parlato di diversità, di amore, di paure nostre e dei nostri figli. Un incontro bello, sereno, pieno di libri!


Partiamo da i libri che affrontano il tema delle emozioni in generale, inserendo tante emozioni da leggere con i piccoli. Chi meglio, chi peggio. Tantissimi i libri di questo tipo che oggi si trovano in libreria. Libri che a scuola si potrebbero usare per fare dei percorsi sulle emozioni. La nostra conclusione? Ci piacciono di più le storie da leggere solamente, senza necessità di ulteriori lavori / lavoretti che però, se ben strutturati dentro a un percorso possono secondo noi essere utili ai bambini sempre che non si richieda dei lavori obbligatori ma che siano un gioco basato su una storia, ne più ne meno:





Abbiamo parlato di "giocare" con le emozioni, sopratutto per i più piccoli, attraverso 3 libri molto simili. Ma pensando che forse, un libro fatto da noi con le foto delle nostre facce potrebbe essere ancora più bello! 




Poi sono arrivate le emozioni vere! 

AMORE






GELOSIA - RABBIA - PAURA





DIVERSITÀ



FELICITA'






e abbiamo anche parlato dei papà! Non presenti nel gruppo, ma che hanno una importanza fondamentale nelle emozioni dei loro piccoli, Abbiamo scoperto chi legge e chi no e poi gli abbiamo visti anche nei libri! 



BIBLIOGRAFIA:

- "Emozioni" di Mies van Hout. Ovviamente un successo! 
- "Gli angeli dei Sentimenti" di Anja Klaus. Gribaudo. Ci sono piaciute moltissimo le Illustrazioni.
- "Il grande libro di Mattia - Le mie emozioni" di Liesbet Slegers. 
- "L'alfabeto dei sentimenti" di Janna Carioli con le illustrazioni di Sonia MariaLuce Possentini (hai 5 nuove fan delle tue illustrazioni!) 
- "L'alfabeto delle emozioni" di Nicoletta Costa  
- "Il grande e grosso libro delle emozioni" di Mary Hoffmann 

- "Faccia buffa" di Nicola Smee 
- "Guarda che faccia" - 
- "E tu come sei?" - 

- "Vedere il giorno"
- "Cocodrillo innamorato"
- "I tre piccoli guffi"
- "Il Signor Paltò"
- "Il cuore grande di Sara"

- "Aspetto un fratellino"
- "Che paura budino"
- "Che rabbia"
- "Il Castello di Matteo"
- "Rosso timido"

- "Nelle mie mani"
- "Felicità"
- "Lacrime che volano via"
- "In una notte di temporale"

- "Sacacciabua"
- "Papà-isola"
- "grat grat cirp splash"

Vi parlerò di tutti, promesso!