martedì 13 gennaio 2015

EMOZIONI: il tema di LIA di gennaio

Questa sera avrò il primo incontro sull'emozioni del gruppo Leggere insieme... ancora! di Villafranca. Cercando di prepararmi bene a questo tema ho riscoperto un libro che avevo letto in spagnolo tempo fa "Intelligenza Emotiva" di Daniel Goleman. Questo volume era sempre nel comodino di mia mamma. Rimpiango non averlo portato con me perché era pieno di sue annotazioni e avrei tanto voluto sapere cosa aveva da dirmi lei. Per questo oggi, quando leggo, sottolineo e scrivo sui miei libri, cosa per me impensabile fino a poco tempo fa. I libri sono sacri e non devono essere "violati" diceva mio padre. Ma no, ora non la penso più così. I libri possono anche lasciare qualcosa in più, i pensieri personali, i segni delle frasi che ci hanno colpito. Quindi io scrivo e sottolineo! E poi, quando gli riprendo in mano, rivedo le frasi che mi avevano colpita e ricerco nella memoria il momento della mia vita che mi ha fatto segnare quella frase e non un altra.
 
Ritornando alle emozioni. Il primo dubbio. Cosa sono le emozioni? Cosa le differenza dai sentimenti? Scoperta.... dipende dalle correnti di pensiero! Eh, chiaro, non c'è mai la risposta giusta! Ma io me ne sono data due di risposte:

 
Le emozioni sono stati d'animo innati e automatici che sentiamo attraverso mutamenti fisiologici cognitivi e di condotta. I sentimenti sono la consapevolezza delle nostre emozioni. 


(tratto da "Emocionario" ed. Palabras Aladas.
Uno dei libri che oggi mi accompagnerà all'incontro)
 
 
 
L'argomento a favore dell'esistenza di un gruppo di emozioni fondamentali dipende, entro certi limiti, dalla scoperta di Paul Ekman, della University California di San Francisco, che le espressioni facciali specifiche per quattro di esse (paura, collera, tristezza, gioia) sono riconosciute in ogni cultura del mondo.
(tratto da Intelligenza Emotiva - Daniel Goleman. Ed. BUR)
 
 
Dunque... di cosa parleremo stasera? Di emozioni nei libri per bambini! Come affrontare il tema emozioni? Ci sarebbero 3 punti di vista:
  1. libri che hanno protagonisti che vivono e raccontano le proprie emozioni
  2. libri che ci hanno fatto vivere emozioni (tanti, tantissimi)
  3. libri che aiutano i bambini ad affrontare il tema delle emozioni
Oggi vorrei concentrarmi su l'ultimi, i libri che aiutano noi adulti ad affrontare il tema delle emozioni con i bambini o che, semplicemente, raccontano una emozione ai bambini attraverso una storia.
 
Il dibattito è aperto. Vi suggerisco di leggere anche questo post tratto dalla conferenza della prof. Blezza. Vorrei avere il tempo di parlare anche di questo stasera. Vi racconterò!