domenica 14 settembre 2014

Sedute sul prato a leggere… per noi!


verona

Ieri ho fatto il primo incontro di “Leggere insieme… ancora!” di Verona, questa volta a Villafranca, a casa mia. Sono partita in bicicletta con il mio carico di libri e di sogni. Finito l’incontro, tornata a casa, ero esausta! Mi è calata la stanchezza dei quasi 2 mesi precedenti a tenere in vita il gruppo, a creare il blog, a cercare lupi. Ma come ho fatto ad arrivare fino a qui? Sinceramente, ci sono giorni che non mi sembra vero, un po’ come succede a tutte le mamme. Anche a voi capita di vedere i vostri figli e chiedervi ancora, con il sorriso tra le labbra, … “ma gli ho fatti io? sono davvero figli miei?” Eppure eccoci la, nella foto, sedute sul prato a parlare di libri, a raccontare di noi!

E’ stata una bellissima esperienza. La mattina, nella chat privata, le disdette di ultima ora che fanno temere il peggio. Ma non bisogna scoraggiarsi e così, anche se forse saremo solo 3, oppure 4, va bene lo stesso, bisogna partire! Alle 15 sono andata a prendere Maria Sole in stazione, che arrivava da Mantova perché, anche se forse riuscirà a fare un gruppo anche là (e vuoi che non ci riesca?! ci riuscirà eccome!) voleva fare il primo con me! Con me…. che sono appena arrivata, che leggo solo per i miei figli… E ci siamo sedute a bere un caffè e la chicchera è partita… chi ci ferma più! Come dalla foto che Marta aveva postato per tutti noi nel gruppo:

leggere


Alle 16 appuntamento al Castello! E qui arrivano le prime sorprese! Una bibliotecaria che solo ieri aveva saputo del gruppo e una mamma, con il suo bambino, che voleva sentire storie. Pensava di farle sentire al bambino ma non si è mossa da lì comunque! E’ ormai una di noi! Alla fine siamo in 6 (da destra nella foto) Federica, Maria Sole, Luisa con il suo bambino, la sottoscritta con un lupo in testa, Nicoletta e la mia super amica Sarha che mi sostiene in qualunque cosa io decida di fare!

Un pomeriggio bellissimo, a leggere e parlare di lupi. Volevamo sentire le storie, volevamo sfogliare i libri. I “vecchietti” che passeggiavano si fermavano a guardarci e si stupivano ma non del fatto che eravamo donne che leggevano libri illustrati ma erano stupiti proprio dai libri! Ho sentito questo commento “ma che bei libri!”.  E belle noi tra tutti quei lupi.

Come mi sono sentita io? Felice! Non ero preparatissima, anche il luogo è stato deciso all’ultimo minuto. Ma ognuna ha portato un pezzettino di se e ho visto occhi che brillavano e persone felici di essere insieme. Ed è questo che volevo fin dall’inizio, trovare occhi felici, quelli che sul web puoi solo immaginare. La cosa più importante è stata che tutte si sono salutate con un “alla prossima”. Si, perché questo era solo l’inizio.

Ora tocca a me, a tutti in realtà, mantenere l’entusiasmo e crescere. Sono certa che ad ogni riunione i discorsi saranno più profondi, approfondiremo di più i libri, le illustrazioni, le storie. Ma ieri avevamo voglia di conoscerci, di raccontarci, di parlare, e abbiamo trovato delle nuove amiche, VERE!

Venite anche voi a “leggere insieme… ancora!” ?