giovedì 10 luglio 2014

L’acchiappalibri: tutti hanno bisogno di un libro della buona notte.

DSC_0001
Era una notte di luna piena……

Ecco! Già inizia bene, vero?

Carla Coniglia leggeva serena…..

E’ in verso! bellissimo!

Proprio non poteva immaginare
che l’Acchiappalibri stava per arrivare!

Notte, verso, suspence, un po’ di paura…..

DSC_0002

L’Achiappalibri è entrato nella nostra Biblioteca ieri. L’ho preso in mano, l’ho annusato e l’ho letto… Mi ci sono perdutamente innamorata! E’ bellissimo!

La sera l’ho lasciato con disinvoltura sul lettone e lui ha subito colpito Lucia ed Andrea…. “questo mamma, questo, leggiamo questo!” “Beh, se proprio insistete, vediamo che storia ci racconta….” A bocca aperta

DSC_0003

Carla Coniglio leggeva stando al letto,
la storia di una certa …… subito Lucia: “Cappuccetto!”

DSC_0007

Che dire. L’Acchiappalibri arriva nelle sere di luna piena e ruba i libri degli abitanti del bosco, ma solo quelli più belli. Carla Coniglio decide di smascherare il ladro e gli tende una trappola lasciando un pila di libri bellissimi in bella vista.

DSC_0005

Dalla finestra urla che devie restituire tutti i libri….. e così scopriamo che l’Acchiappalibri è un tenero animaletto piccino che si sente solo e ruba i libri perché gli tengano compagnia.

DSC_0008

Con l’aiuto di Carla restituisce tutti i libri e, così facendo, diventa anche lui uno di famiglia nel grande bosco. Tutti adesso nelle loro tane hanno il loro libri della buonanotte.

DSC_0009

E ogni sera, l’Acchiappalibri ascolta le storie raccontate da Carla. Come ogni sera i bambini fortunati ascoltano le storie raccontate e lette dai loro genitori.


Un albo bellissimo, con disegni delicati, teneri, dei colori tenui. Gli occhioni del Acchiappalibri sono tristissimi quando capisce che rimarrà senza libri ma diventano allegri a curiosi quando scopre di aver trovato una “famiglia”.

Mi sono innamorata della storia per tanti motivi:
  1. Il sottotitolo “tutti hanno bisogno di un libro della buona notte. Vorrei adottarlo come slogan: dopo la esperienza del flashbook questo libro sembra arrivato a casa giusto in tempo per darmi la forza di non mollare! Perché davvero ogni bambino ha bisogno non solo del libro della buonanotte ma soprattutto di qualcuno che glielo legga con amore!
  2. L’amore per i libri: la biblioteca di tutti gli animali e piena di libri e piangono la scomparsa di quelli più belli. Anche a me capita di ricordare alcuni libri che ho dovuto lasciare in Spagna e rimpiango il non aver potuto portare tutti con me.
  3. Contro la solitudine…. l’Acchiappalibri legge. Libri. Perché i libri ti fanno compagnia, diventano amici, compagni di viaggio. Ricordo appena arrivata in Italia, non avevo amici, lavoravo e basta…. In quel periodo spendevo solo in libri. in un mese ne avevo letto 8. Ma insieme a loro non mi sentivo così sola.
  4. I nuovi amici: l’Acchiappalibri trova grazie ai libri una nuova famiglia e tanti amici, proprio come è successo a me da quando ho iniziato a “studiare” i libri per bambini. Ho tante nuove amiche che hanno la mia stessa passione per i libri, che sono mamme come me e con cui ho tante cose in comune. Amiche che consigliano libri, parlano di libri, leggono libri….. e non solo. Amiche grazie alle quali la solitudine di mamma full time sempre a casa sembra svanita perché posso contare sulla loro compagnia online. Poi, così, capita che ti chiedono di fare un flashbook insieme e allora puoi avere il privilegio di conoscerle di persona.
E, alla fine, tutto gira intorno ai libri!

DSC_0010

Titolo L’Acchiappalibri: tutti hanno bisogno di un libro della buona notte.
Autore Helen Docherty
Illustratore
Traduzione
Thomas Docherty
Marinella Barigazzi
Editoriale Nord-Sud Edizioni
Prezzo € 13,90
Pagine 32
Età di lettura 2 anni
Tempo di lettura 10 minuti
Valutazione Cuore rosso