Una bellissima domenica in famiglia!
All'inizio ho pensato di fare un weekend fuori ma visto che il Castello si trova a solo 2 ore in macchina da casa nostra e (purtroppo) non ha nessun alloggio nelle immediate vicinanze, abbiamo deciso di passare la domenica.
Per dirla tutta tutta credo sia pensato per bambini più grandi dei miei che avevano allora 3 - 2 anni (più la piccola di pochi mesi). Ma si ricordano ancora tutto e l'emozione è stata tanta. Sicuramente torneremo quando saranno più grandi per godere a pieno di tutte le attività.
Ma vi spiego un po come si è svolta la visita (che ha le sue tape da seguire, non aspettatevi una visita libera al Castello!).
Check in e prenotazione pranzo: per partecipare alle domeniche del Castello di Groparello bisogna prenotare. Non chiedono altro che il nome e numero di telefono, nessun acconto. Si paga all'arrivo ma hanno bisogno delle prenotazioni per poter gestire le visite guidate dentro al Castello, dove si accede con piccoli gruppi. Dunque arrivati al castello e parcheggiata la macchina si va alla Reception. Di obbligo una pausa bagno.... Non perdete la cura nei dettagli. Le targhette dei bagni sono bellissime (non posso svelarvi di più). Prima di partire verso il Castello vero e proprio si va in Taverna a prenotare il tavolo. Per il pranzo ci sono 3 possibilità:
- Ristorante con menu (chiedete info al momento della prenotazione. Ci sono anche menù speciali in alcune giornate tipo "A tavola con il Re". Per farvi una idea dei prezzi visitate il sito web.
- Taverna dove potete comprare panini e pizzette, sempre da prenotare prima. Attenzione se comprate panini i tavoli disponibili sono solo al esterno. Noi siamo andati in una giornata fredda...
- Portatevi il picnic!: dietro alla taverna hanno creato un ampia zona dove mangiare i vostri panini "home made".
fame!!!!! (e freddo!!!!) ^-*
mamma hai visto la strega?! e l'orco?! AARHG |
Bosco Incantato: La prima cosa che abbiamo fato al Castello è stata visitare insieme al Cavaliere Bianco il Bosco Incantato.... Ci sono vari personaggi che ti raccontano una storia bellissima (non siamo riusciti a sentire tutto... sempre perché i miei erano i più piccoli e non arrivavamo mai a prima fila!!!) E' stato comunque magico, divertente e un po pauroso. La strega è stata prontamente sconfitta da "mamma strega" (Lucia, mia figlia, ha preso un po' paura dal orco e da questa strega tutta nera ma la mamma è sempre pronta a mettersi in gioco; le ho ricordato che a volte sono strega anch'io e che la mia magia e più potente! Per fortuna anche la strega nera ha capito il gioco e si è lasciata sconfiggere dalla mia magia! Lucia si ricorda ancora!!!!!
FINITA LA GIONATA E FINTI LORO SI TORNA A CASA!