giovedì 23 giugno 2016

Ricordati del gatto

Ricordati del Gatto!
Michael Rosen
Illustrazioni di Tony Ross
Feltrinelli Kids


"Tigre stava pensando: "Qual è il problema degli umani? Harry dovrebbe essere a scuola. Il signore o la signora Frettini avrebbero dovuto accompagnarlo e non l'hanno fatto. Io ho fatto in modo che il signor Frettini tornasse a casa e lui, invece di portarlo a scuola, sta lì a dire stupidate".



Michael Rosen, autore di "A caccia dell'Orso" ci propone una storia per primi lettori con protagonista il gatto, Tigre. La storia narra una giornata nella vita della famiglia "Frettini". 


Mamma e papà Frettini sono sempre di fretta. Questa mattina molto più del solito. Escono di casa entrambi pensando che l'altro ha portato a scuola Harry, il figlio. Ma Harry è solo a casa. allora Tigre, il nostro intrepido gatto, prova a risolvere la situazione. 

La sera davanti al frigo si rendono conto che nessuno ha fatto la spesa. Come si fa? Nessun problema si ordina tramite computer. Ma Harry deve ordinarsi da solo gli amati spaghetti per mamma e papà non ascoltano, sono di fretta. E Harry? Qualcuno si è ricordato di lui?



Alla fine sarà proprio Harry a spiegare a mamma e papà che sarebbe meglio non fare tutto così di fretta ma imparare a fare le cose con calma. 

Un libro che parla anche a noi adulti insegnandoci che la fretta non è buona consigliera. E parla ai bambini che possono immedesimarsi con Harry, un po' abbandonato dai genitori, insegnando loro che con noi grandi bisogna insistere perché a volte, bisogna proprio dirlo, siamo proprio ciechi e sordi!