sabato 18 giugno 2016

Lilli de Libris e la biblioteca magica

Lilli de Libris e la biblioteca magica
Jostein Gaarder e Klaus Hagerup, 
Salani Editore
Traduzione Alice Tonzig


"Quando leggo un libro che mi piace, è come se i miei pensieri volassero via oltre la pagina che sto leggendo; cioè il libro non è solamente parole o figure sulla carta, ma tutto quello che stesso immagino mentre leggo". 



Lilli de Libris e la biblioteca magica parla di libri, di amore per i libri. Gli autori ne fanno una ottima presentazione, dedicata ai bibliotecari:

"Caro bibliotecario, cara bibliotecaria,

presentare un libro a chi ha scelto per mestiere di custodire e diffondere il piacere della lettura sembra quasi superfluo. Ma questo è un libro speciale: è una dedica al vostro impegno e alla vostra passione. E anche un omaggio a tutte le vite che si affacciano dai libri e aspettano di essere vissute.


Se ogni libro è un mondo a parte, allora la Biblioteca è l'universo che accoglie questi mondi. Un universo da esplorare a casa o con metodo, ma che a ogni rotta riserva sempre straordinarie sorprese. E siete voi a tracciare le mappe di tutti quei viaggi, offrendo gli strumenti per navigare nel mare dei sogni e dei saperi dell'umanità.

E' per questo che è nato Lilli de Libris e la biblioteca magica; un libro-bussola per altri libri. Un'avventura che ne contiene milioni. Il mistero in cui vengono coinvolti Nils e Berit, i piccoli protagonisti di questa storia, è lo stesso che avvolge ogni lettore di fronte alla pagina scritta. Gli occhi lambiscono la prima riga come quando al mare si saggia l'acqua prima di tuffarsi: un momento di esitazione, e poi tutto cambia. 

E non è un caso se Nils e Berit sono bambini, né che sia una biblioteca un po' speciale ad accompagnarli nella scoperta di questo universo. Voi dedicate a tutti i lettori il vostro impegno; e noi vi dedichiamo Lilli de Libris, il nostro "libro-faro" per promuovere la nascita di una Biblioteca Universale." 

Nils e Berit, i nostri protagonisti, sono 2 cugini che hanno passato l'estate insieme. Quando è ora di separarsi decidono di comprare un "epistolario" per scriverci, inviandolo ogni volta all'altro con il racconto delle vita di tutti i giorni. Ma c'è qualcosa di diverso nella vita di tutti i giorni da quando una signora si è offerta a pagare l'epistolario. Chi è? Perché ha voluto regalarlo? Chi è quel personaggio che Nils trova in ogni dove? 

Inizia così una ricerca per risolvere il mistero. Un mistero che parla di libri, per Lilli, la donna misteriosa, risulta essere una esperta in catalogazione che riceve spesso pacchi di libri. Ma a casa sua di libri non ce ne sono. Dove sono finiti? Chi è l'uomo che spedisce tutti questi libri da Roma? 


"Avete mai pensato che noi essere umani siamo le uniche creature viventi su questo pianeta -e forse nell'intero universo- che possono scambiarsi a vicenda pensieri, sentimenti ed esperienze? (...) Abbiamo questa facoltà da molte migliaia d'anni. Ma poi, 5000-6000 anni fa, abbiamo imparato a scrivere. Questo ha dato alla lingua nuove possibilità: da quell'epoca è stato possibile condividere le proprie esperienze con persone lontane migliaia di chilometri, e anche con persone che sarebbero vissute molte centinaia o migliaia di anni più tardi" 

Una storia avvincente, scritta per farti sentire parte del team investigativo insieme a Nils e Berit, come se anche tu potessi dire la tua ed scrivere nello epistolario. E mentre ti immergi nella lettura non puoi fare a meno di segnare altri libri da leggere. Libri che Nils e Berit hanno già letto e che ti vengono raccontati "un po'" così da lasciare la voglia di aprire anche quelle pagine. Si fa riferimento tra gli altri a:
- Winnie Pooh di A. A. Milne
- Il Diario di Anna Frank
- Le Streghe di Roald Dahl
e tanti altri incluse alcune poesie. 

Il libro inoltre offre anche alcuni cambi di stile, molto interessanti dal punto di vista didattico:
- sceneggiatura teatrale
- sceneggiatura cinematografica
- poesia
- racconto in prima persona
e ovviamente "lettera" 

Alla fine impariamo anche cosa è un libro incunabolo, una casa editrice, un sistema di catalogazione, un editor, un correttore, un stampa di prova e, sopratutto, cosa significa ISPIRAZIONE. 


" (...) Per la prima volta nella mia vita ho capito cos'è un libro. Un libro è un mondo magico pieno di piccoli segni, in cui i morti possono tornare in vita e i vivi possono vivere in eterno. E' incredibile, fantastico e "magico" che le lettere dell'alfabeto possano formare così tante combinazioni da riempire enormi scaffali di libri e aprirci un mondo che non ha mai fine, e che continuerà a crescere e a espandersi finché ci saranno uomini sulla Terra."