domenica 26 gennaio 2020

Fuga al museo

Fuga al museo
di E. L. Konigsburg
Traduzione Luigi Spagnol



Hai mai desiderato fuggire di casa? Questa è l’avventura che fa per te!

Claudia Kincaid sta progettando di scappare di casa. Ne ha abbastanza di raccogliere calzini, riordinare le stanze dei fratelli o, peggio, far loro da baby-sitter. Ma ogni fuga che si rispetti ha bisogno di un piano, e quello di Claudia è partire all’avventura insieme a Jamie… fratello accuratamente selezionato per la sua risaputa parsimonia (nel salvadanaio ha ben 24 dollari!). Vagare senza meta per le strade affollate di New York però non fa per Claudia, lei ama l’avventura, sì, ma anche le comodità. Per questo prende un’importante decisione: d’ora in avanti vivrà al Metropolitan Museum. Qui ci sono corone, gioielli, armature, spade, porte nascoste… c’è perfino il letto a baldacchino di una contessa in cui Claudia e Jamie possono dormire o, magari, fare battaglia di cuscini! Tutto va secondo i piani, fino a che una misteriosa statua non fa la sua comparsa. Chi l’ha scolpita? Perché è stata recapitata al Museo proprio ora? Ma soprattutto riusciranno Claudia e Jamie a risolvere il mistero prima che la polizia di New York li riporti a casa?

«Fuga al museo è una di quelle storie intramontabili che ti accompagnerà per sempre, la tua fuga da tutto e da tutti, la bravata che non hai mai fatto, l’avventura perfetta che avresti voluto vivere.» - Wes Anderson, regista del film premio Oscar Grand Budapest Hotel

«Un romanzo semplicemente geniale.» Katherine Rundell, autrice bestseller di Sophie sui tetti di Parigi

Consigliato dagli 8 anni (ma per me meglio verso i 10).

****

Questo è uno dei "libri proibiti" della lista che compare nel libro "Proibito leggere". Per questo l'ho letto. Viene nominato innumerevoli volte e volevo proprio capire come mai era stato eliminato dalla biblioteca. Cosa poteva avere quel libro per far si che una mamma pensasse che poteva essere dannoso. E cosa aveva per essere il preferito della protagonista del libro di Alan Gratz?

Ebbene è un giallo / fantastico. Due ragazzini che scappano di casa e si nascondono al MET di NY. Consideriamo che questo libro è stato scritto nel 1967.

Avvincente ma devo farlo leggere a mia figlia per avere un parere serio da parte di una lettrice di 10 anni.