domenica 25 dicembre 2016

La vacanza spettrale

La vacanza spettrale
Francesca Mariucci
Aletti Editori


Ultimamente tutti chiedono libri da leggere durante le vacanza. Arriva una piccola pausa da scuola e le ore a disposizione aumentano. Una parte di questo tempo si vorrebbe venisse impegnato nella lettura. Sono andata in libreria qualche giorno fa e mi dicevano che il giorno della vigilia non si può nemmeno entrare. A Natale si comprano più libri. Che bello! Speriamo si leggano anche! (hihi). 

Io invece i libri li compro tutto l'anno. E a volte mi arrivano anche dei regali. Come questo. Conosco Francesca da un po. Prima virtualmente. Poi ci siamo incontrate di persona. Ricordo che la prima volta che ci siamo viste mi fece dono di un suo libro. Eravamo in fiera a Bologna con i carrelli carichi. Me lo gustai in treno il suo racconto. Voi potete leggerlo qui.  

Ma parliamo di questa vacanza spettrale. Il racconto, di 60 pagine, è suddiviso in piccoli capitoli. Consigliato per bambini dagli 8 anni in su e ottimo per una lettura autonoma non impegnativa. Racconta la storia di Seppia e della sua crescita personale attraverso una piccola grande avventura durante le vacanze

Seppia ha 9 anni. In realtà lui si chiama Flavio ma lascio a voi scoprire il perché del sopranome. Frequenta gli ultimi giorni di scuola prima delle vacanze. Non ama fare i compiti e non vede l'ora di dimenticare per un po lo zaino e il suo contenuto per godersi le ferie e il mare. Ma i suoi hanno una piccola sorpresa. Si va al mare con la famiglia (con lui ci sono i 2 cugini preferiti). Ma purtroppo in macchina ha viaggiato anche lo zaino. E il mare deve aspettare. I compiti non si fanno da soli e bisogna ricuperare perché la pagella non era "soddisfacente". Così Seppia la mattina rimane solo nella casa al mare. 

All'arrivo lui e i suoi cugini avevano notato una casa un po strana. Sembra disabitata perché di sera non ci sono luce accese. Ma davanti alla casa hanno visto un cane. Da una finestra ogni tanto si scorge un bagliore bluastro. Il piano è scoprire tutti insieme il mistero. Ma rimasto solo a casa Seppia decide che questa sarà la SUA  avventura. 

Così lascia i compiti ad aspettarlo, prende la bici e pedala verso la casa misteriosa. Dalla sua scoperta nascerà una nuova amicizia, l'amore per i libri, una nuova consapevolezza e forse la voglia di scrivere per il piacere di farlo e non per compito. E vivrà, sì, una vera avventura che farà di lui un piccolo eroe.   

Scritto dalla parte dei bambini,con una visione dell'avventura che ti riporta subito alle sere di estate e alla ricerca di nuovi stimoli, alle pedalate solitarie. Inoltre è realistico perché, nonostante tutto, i genitori sono reali, lottano per far fare i compiti e non si lasciano convincere dalla parte eroica ma chiedono spiegazioni. Perché il nostro eroe, per diventare tale, è uscito di casa senza permesso e ha lasciato i compiti sul tavolo, da completare. 

Forse affronta troppi temi in un solo libro. Un finale un po veloce. Ma una piacevole lettura autonoma, sicuramente, per bambini curiosi e con voglia di avventura. Non aspettatevi la strega... la vacanza spettrale nasconde un mistero ma non così pauroso! 

"- Voi ragazzi avete molte cose da fare e leggere forse ti appare noioso, vero?- Altroché!- Immagino, ma se tu ti lasciassi convincere a dare fiducia a un buon libro, ti assicuro che vivresti un'esperienza indimenticabile, quanto un'avventura reale." 

Per saperne di più:
- In questa intervista presenta "La vacanza spettrale" e ci parla di lei. 
- Il blog di Francesca
- Il libro è disponibile anche in versione e-book