domenica 4 ottobre 2015

L'omino dei sogni - Gianni Rodari


L’omino dei sogni di Gianni Rodari tratta da I cinque libri


L’omino dei sogni 
che buffo tipetto! 
Mentre tu dormi 
senza sospetto 
ti si mette accanto al letto 
- e ti sussurra una parola: 
“Vola!” 



Così inizia un sogno agli occhi di Gianni Rodari. Un ometto che mettendosi accanto al letto ti porta nel mondo dei sogni per accompagnarti e salvarti se arrivano i sogni brutti. 

La filastrocca, pubblicata nella raccolta "I cinque libri" di Einaudi (Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il libro degli errori, C'era due volte il barone Lamberto, Il gioco dei quattro cantoni)  racconta una notte di sogni. Dal "volo" iniziale ci ritroviamo poi in un arcobaleno, al mare, perseguitati dai soldati, a scuola... in un via vai di situazione da cui si viene salvato (oppure no?) appunto dall'Omino dei Sogni. 

E' colpa dell'ometto 
bizzarro e malignetto 
che mentre dormi si arrampica 
sul tuo letto 
e si diverte 
a farti sognare, 

volare, scappare,disperare... 

Finché arriva la mattina e con essa la mamma che vieni a svegliarci...

E tu ti svegli,guardi 
dappertutto, però 
l'omino dei sogni non lo vedi: 

forse di giorno, sta sotto il comò!

Pensare che un omino accanto al letto ci accompagni nel mondo dei sogni è un pensiero bellissimo. Questo omino dispettoso ci accompagna anche verso le nostre paure (la scuola!!! dimenticare la lezione appena imparata!!!) ma ci salva giusto in tempo con una sola parola. Fa riflettere che il viaggio di questo bambino sia attraverso l'arcobaleno, cadendo giù verso il mare e la paura di affogare, banditi che sparano e feriscono, e corri, scappi per ritrovarti davanti alla maestra a scuola. E alla fine ti svegli grazie alla mamma. Sogni (incubi) che a me ricordano la mia infanzia. Questa filastrocca è stata pubblicata quando io ero bambina... ma i sogni dei miei figli, saranno sempre questi? 


In questo libro edito da Emme Edizioni la filastrocca di Rodari e magistralmente illustrata da Anna Laura Cantone. Ho un debole per lei, che volete! 




L'idea di fare un libro per ogni filastrocca di Rodari a me pare eccellente. Le lunghe raccolte (ho pure quelle) sono difficili da presentare ai bambini, mentre queste edizioni (esiste anche l'edizione tascabile economica) possono essere una bellissima scelta come lettura della buona notte.  

Ho qualche difficoltà con i caratteri del testo. Ma ci sta così bene con le illustrazioni che non posso nemmeno criticare la scelta! Un po' di prove prima della lettura e il problema è risolto. 


L'omino dei sogni 
Gianni Rodari
Illustrazioni: Anna L. Cantone 
Emme Edizioni
€ 14,90 copertina rigida
Edizione tascabile copertina flessibile € 6,50