lunedì 16 febbraio 2015

ARTE: incontro LIA a Villafranca

Ed eccomi, alzata presto una domenica mattina per raccontavi l'incontro di Leggere insieme... ancora! con argomento ARTE.

Un tema molto molto ampio, come tutti fin ora. Comincio a pensare che cercando cercando di tutti i temi si potrebbero presentare mille libri! Tutto dipende dal punto di vista, da come si affronta un tema specifico...

Con ARTE potremo parlare di:

  1. Tutte le guide ai musei: da qualche anno in tutti i musei del mondo sono nati questi libri / guida / gioco fatti a posta per i bambini. I musei cercano di attrarre i bimbi, di farsi "a misura di" e, attraverso queste guide, danno dei consigli ai genitori con percorsi, giochi ecc per far divertire i bimbi nei altrimenti noiosissimi musei... Ma io mi domando... ce n'era bisogno? Un museo non contiene già milioni di storie da inventare, da guardare ed osservare con la sola immaginazione? Abbiamo perso lo sguardo bambino, anche qui? 
  2. I libri per "giocare con l'arte"! Si, questi si, ci piacciono moltissimo!!! Imparare a disegnare, disegnare con le dita, colorare, i mandala (che non ho portato ma che mi sono venuti in mente mentre scrivo), tagliare, pasticciare. Insomma tutti quei libri che fanno si che i bambini esprimano tutta la loro arte. Perché, diciamolo, tutti i bambini sono artisti. Secondo me lo dimentichiamo crescendo quanto sia divertente sporcarsi. 
  3. I libri sui colori: tanti, tantissimi i libri che trattano i colori. Sono così tanti che abbiamo deciso di lasciare stare, nominando solo "Colori" di Tullet e "Piccolo blu e piccolo giallo" di Lionni, sono come esempio di quanti, ma quanti, libri sui colori ci siano. 
  4. Abbiamo guardato un libro un po speciale, un libro scritto da un artista molto conosciuto nel nostro amato mondo della letterature per l'infanzia, un libro dove lui stesso spiega la sua arte e dove, non che sia una sorpresa, scopriamo che gli artisti rimangono un po' bambini. Non dimenticano di guardare il mondo dalla prospettiva dei bambini. Gek Tessaro nel libro "Priscilla e Gurdulu'. Lo sguardo delle mani". Ma come fa? Ecco un esempio.



Come vi avevo raccontato qui, nel "studiare" come gestire l'incontro di venerdì sera a Villafranca, mi sono auto-sfidata a trovare un libro per ogni tipo di arte dell'elenco. E quindi è così che abbiamo parlato di:


PITTURA



  • "Il quadro più bello del mondo": una poesia sulla vita di Mirò. Un libro che mi è piaciuto moltissimo e che vi ho raccontato qui
  • "Il Pittore" di Rodari: un pittore senza colori scopre che può avere il rosso anche senza avere soldi. Una metafora della vita bohemia
  • "Il sogno di Matteo" di Lionni. Diventare artista, vivere di arte, è una decisione coraggiosa! Lionni ci ricorda sempre di inseguire i nostri sogni. 


  • "La cameretta di Van Gogh": la vita di Van Gogh e la sua amicizia con Gauguin raccontata ai più piccoli attraverso i suoi quadri e guardando i modi diversi di dipingere. 
  • "Raffaello, il pittore della dolcezza": Raffaello ci racconta la sua vita da bambino a grande artista (per il secondo ciclo della scuola primaria, secondo me)
  • "Io e Velazquez": un giallo per i bambini dagli 10 anni in su, liberamente ispirato all'opera "Las Meninas" di Velazquez. Un ottimo inizio per analizzare uno dei quadri più importanti della storia dell'arte spagnola. Ve lo racconterò meglio ;)



  • "Vi presento Klimt": la vita di Klimt, il suo viaggio in Italia e la scoperta di Ravenna... tutto raccontato attraverso la magica visione del suo... gato! 
  • "Il sorriso della Gioconda": non vorrei raccontarvi troppo perché questo libro ha bisogno di un post tutto per se. Ci racconta come Leonardo cerca un sorriso da dipingere, come lo scopre, quanto ci lavora e quando lo vende... anche se lo pensa sempre!  
  • "Come sono diventato Marc Chagall": raccontandoci la sua infanzia, Chagall ci aiuta a capire meglio i suoi quadri.



  • "Giotto sarà pittore" di Alessandro Sanna. Un capolavoro portato da Luisa, un libro profondo, bello, coinvolgente. Una piacevolissima scoperta che non avremo mai preso in considerazione, e su questo eravamo tutte d'accordo, se non per l'esistenza di LIA. Grazie al gruppo non solo scopriamo nuovi libri nella ricerca attraverso i temi ma siamo anche più attente ad autori, illustratori, edizioni, ecc
  • "Rosso Tiziano": Il "rosso Tiziano" è una particolare sfumatura calda e delicata di rosso. Il suo nome si deve proprio al celebre pittore. Un libro che ripercorre alcune opere di Tiziano analizzando anche i colori. Copertina, a nostro avviso, pessima per un libro davvero bello. Luisa, che non ama particolarmente il rosso, ci ha portato 2 libri con il rosso come protagonista. 
  • "Le avventure di Sbuccia e Puntino": uno di quei libri fatti per imparare. L'autrice fa dei laboratori con i bambini. Di queste avventure ne esistono 4: alla scoperta di Renoir, Botticelli, Picasso e Leonardo. Avevamo con noi Renoir. Non piaciuto particolarmente, perché analizza solo un quadro e manca molto della vita del pittore. Scritto solo per insegnare, la storia, che come idea è bellissima (Sbuccia e Puntino entrano in un quadro), lascia perplessi perché non approfondita. Potrebbe aver creato davvero una avventura dentro a un quadro invece analizza i colori, i personaggi... Ma i laboratori sembrano davvero interessanti... (boh?) 

SCULTURA E ARCHITETTURA

Per scultura è stato davvero difficile trovare qualcosa. 


  • "Il gioco della scultura" di Hervè Tullet: più che un libro un vero e proprio di costruzione in cartone. Il libro si spezza in piccoli parti di diverse forme e colori per costruire la propria scultura.
  • "Alfabeto figurativo": questo libro ha una storia particolare. L'ho comprato da Baobab ed è stato scelto da mia figlia Lucia che non voleva più libri illustrati! Dopo che Alice le aveva fatto vedere un po di alfabetieri per imparare a scrivere lei ha scelto proprio questo, insieme a un libro di filastrocche! In questo alfabeto troviamo alcune tra le più importanti opere d'arte italiane spiegata con parole semplici ai bambini (troppo semplici a volte) 
Per architettura, invece, mi sono affidata ai POP-UP. 

Nominato... ma non guardato! Lasciamo i pop-up per un momento tutto loro. 

SCRITTURA / LETTURA / FUMETTO




  • "I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore": per raccontarlo vi lascio un video
  • "E' un libro": una conversazione tra uno scimmiotto lettore e un asino amante della tecnologia che scopre i potere dei libri. 
Tutti i due ottimi spunti per approfondire anche il tema LIBRI! 


FOTOGRAFIA

Ormai lo sapete, cerco sempre di portare almeno un libro della mia infanzia... E questa volta non poteva essere altrimenti. Alla parola fotografia mi è venuto subito in mente questo:

Questa copertina è della edizione 2008, la mia risale al 1984 e allora si chiamavano César y Ernestina; il libro costava 400 pesetas (più o meno 4000 lire). 


MUSICA / DANZA / TEATRO / CINEMA


Ho portato un altra meraviglia della mia infanzia sulla musica ma questa la tengo per me! So che parleremo di musica prima o poi...

Ma invece, per teatro e danza (Degas era troppo facile!) 


 


  • "Il teatro pop-up di Alice": un piccolo teatro con tutti i personaggi dove portare in vita Alice, Bianconiglio e la Regina. 
  • "Sipario kids": il mondo del teatro, dell'opera, raccontato ai bambini.
  • "Il lupo ballerino": bisogna sempre (SEMPRE) inseguire i propri sogni.
  • "Gaia Ballerina": uno dei libri della collana di Gaia che spiega in pocche pagine un anno di lezione, con tanto di recita finale. 


Ecco, più o meno, ce l'ho fatta. Niente cinema (anche se avevo in mente i libri dei film di Miyazaki) ma diciamo che non c'era più tempo.

Vediamo questo venerdì a Verona cosa scopriamo sull'arte! 


LA FRASE

" Il riso e il sorriso appartengono all'uomo. Ecco l'idea!"