venerdì 9 maggio 2014

I libri, i social, le mamme e i buoni propositi

Oggi è venerdì, uno dei giorni più belli della settimana perché c'è il #venerdìdellibro de Homemademamma e così sono in tanti a condividere in rete le loro recensioni e i consigli sui libri. Vedo quindi tanti nuovi libri e passo la giornata a fare aumentare il numero che compare nella mia lista dei desideri su amazon. Ormai sono a più di 100 e questo mi ha fatto riflettere sulla necessità di fissarmi degli oggettivi. Non solo sui libri, ma un po' su tutto, su una organizzazione migliore del mio tempo, sulla mia necessità di prefissare questi oggettivi per darmi forza e ottenere i risultati che voglio per me e per la mia famiglia. 

Da quando Bacini di Farfalla è online la mia visione del mondo è cambiata. Ho trovato tanti blog affascinanti, tante mamme indaffarate che, ancora non so come, riescono a lavorare, farsi carico dei figli, cucinare, tenere pulita la casa, fare la spessa, lavare, stirare, aiutare con i compiti, preparare le vacanze.... e fin qui, tutto nella norma no? Ma queste mamme fanno anche tante altre cose: giocano con i loro bambini, pasticciano con e come i bambini, leggono ai bambini, cucinano con i bambini, vanno in gita, e tante altre cose. E ancora non è tutto perché trovano anche il tempo di aprire un blog, creare gruppi, commentare su altri blog, condividere la vita su tutti i social possibili e immaginabili e....... DORMIRE!

Come fanno lo scoprirò solo con il tempo perché spero di riuscire a fare come loro. Per adesso spesso mi trovo a leggere molte cose, a volte commento, trovo molti blog che ormai seguo quotidianamente, sono coinvolta in vari gruppi su facebook ma commento soltanto, per adesso, sulla La Biblioteca Di Filippo perché ad oggi sono i libri che mi hanno catturata. Ma seguo anche cose nuove, come le attività legate alla filosofia di Maria Montessori che ho da poco scoperto e che mi sta insegnando tantissimo! Ma, ahimè, a volte le mie ore davanti al computer volano tra post, gruppi e carrelli di spessa virtuale e, a fine giornata, mi rendo conto di non aver "combinato" nulla. 

Il blog ha 2 mesi, la teoria un po' la conosciamo ormai. E dunque il momento di passare alla pratica! E quindi i miei oggettivi per ora sono:
  1. non perdere il sorriso e mantenere la pazienza
  2. alzarmi presto e preparare una vera colazione in famiglia
  3. cucinare con Luci e Andrea almeno 1 volta a settimana e, se posso, raccontarvelo
  4. Fare una passeggiata al giorno con Angela (poverina questo blog le toglie tempo con la mamma) magari nel pomeriggio anche con i fratelli. 
  5. coccolare di più mio marito (che pensa di avermi persa, tanto sono coinvolta a leggere i post di tante mamme stupende)
  6. portare i bambini in Biblioteca / Libreria una volta al mese
  7. fare un progetto di lavoro manuale con i bambini 1 volta a settimana; devo finirla di trovare belle idee da copiare che poi non faccio mai! 
  8. impegnarmi a pulire la casa prima di sedermi al computer...
  9. trovare il tempo per finire il libro (mio) che ho tra le mani e per leggere almeno almeno 1 al mese! (prima ne leggevo 3!!!!)
  10. riuscire a scrivere almeno 2 post a settimana e magari, fare anche le traduzioni che sono in attesa.
  11. mantenere il budget sotto controllo!
Posso farcela! Posso Farcela! Vero?