mercoledì 30 aprile 2014

Chi ha paura del Buio?


clip_image002[7]
I vostri bimbi hanno paura dei mostri che si nascondono nel buio? A dire il vero i miei no, per adesso. Questo magnifico libro Pop-Up l’ho comprato pensando che, prima o poi, la paura dei mostri sarebbe arrivata. (Il vero motivo è che mi serviva un libro per raggiungere un totale ed avere le spese di spedizione gratis e questo mi sembrava molto carino ;) )
 
 


Un giorno lo hanno intravisto nella nostra “biblioteca” (da poco rinnovata e che Lucia ha cominciato di motu proprio a chiamare così) e hanno voluto leggerlo. Io ero un po’ reticente all'inizio. Non hanno mai parlato di mostri sotto il letto o di paura del buoi e avevo paura IO di inserire queste cose nella sua immaginazione…

E invece
, come sempre, mi hanno sorpresa. Si sono divertiti molto a leggerlo. Hanno capito fino in fondo la storia e si sono scatenati nel girare, aprire ed scoprire le cose nascoste di questo Pop-Up.

Ci troviamo nella camera di 2 fratellini impauriti, che immagino mostri ovunque nella loro camera, ma pronti per andare a letto. La mamma sta’ per leggere la storia della buone notte, la storia “Chi ha paura del buio?”. (mi sono sorpresa persino io nel scoprire che il piccolo libro in mano alla mamma si apre ed è lo stesso che stiamo leggendo noi! Curatissimo!)
clip_image004clip_image006
Ci presentano i personaggi, i nostri mostri, che si preparano per la serata.
clip_image008clip_image010
Poi mangiano tutti insieme
clip_image012clip_image014
 
Prima di andare alla festa in cimitero…
clip_image016
Per alla fine scoprire che in realtà tutti dormono già, nella nostra camera, dopo aver sentito la lettura della buona notte!…
clip_image018
I disegni sono deliziosi e anche spiritosi. Il fantasma a tavola fatto di plastica trasparente, dei mostri pelosi, la strega con ragno che penzola dal cappello, lo scheletro che ha perso una gamba, il pirata senza testa.
clip_image020clip_image022
Il libro, con pochissimo testo, spiega con semplice parole e bellissimi disegni che i mostri, di sera, non hanno il tempo per venire a disturbare i bambini perché sono molto indaffarati tra feste, cene… Insomma anche loro, come noi, hanno la loro “vita”. C’è chi è innamorato e si prepara alle nozze, chi ha il piccolo mostro a cui badare, chi è stanco e vuole dormire.
clip_image024

BUONA NOTTE! SOGNI D’ORO!


clip_image029

clip_image027
Titolo Chi ha Paura del Buio?
Testo Tango books
Illustrazioni Antje von Stemm
Editoriale White Star
Prezzo € 9,90
Pagine 12
Età di lettura Dai 3 ai 7 anni
Tempo di lettura Dai 10 minuti, poi dipende dalle domande, dalle scoperte, dalla curiosità! …. e dal sonno


… Bellissimo albo per sfoggiare a Halloween e magari copiare per qualche travestimento, oppure per fare una festa mostruosa come la loro!