martedì 29 aprile 2014

Il ciuccio di Nina


Nel confronto sulla #letturadellabuonanotte nel gruppo FB La Biblioteca di Filippo, abbiamo cominciato un dibattito interessante sui libri che fanno paura (invece di aiutare a toglierla). Questo è uno dei libri che potrebbero fare paura ai piccoli. Così oggi vi racconto com’è andata da noi!  
DSC_0002
Abbiamo comprato questo libro "librino" (*prima chiamato libricino ma correggo grazie a Francesca....) per vedere se riusciamo a convincere Andrea ha lasciare il suo amato, amatissimo, ciuccio. Recensioni ottime su amazon ci hanno convinto! E allora ieri sera lo abbiamo letto. Nel pomeriggio il libro lo ha testato Lucia. Nella storia c’è un lupo e Andrea ha paura dei lupi… non voleva leggerlo. Così Luci, da brava sorella grande, mi ha chiesto di leggerlo a lei.




Finito il racconto mi guarda e dice: “si mamma, possiamo leggerlo ad Andrea, vedrai che non avrà paura. Lo convinco io!” (io amo profondamente la mia cucciola quando fa la “grande”)
La sera lo ha preso per leggerlo nel lettone mentre Andrea scappava “Non voglio, non voglio!”. “Ma dai, vedrai che non fa paura. Dai chiama papà che ti protegge” (love – love – love…..)
E, finalmente, comincia la lettura… Nina ha sempre il ciuccio in bocca
(Hai visto Andrew? come te!)
DSC_0003
La mamma chiede se lo avrà anche quando andrà a lavorare, in piscina, quando si sposerà… Nina risponde sempre di sì. La lettura diventa anche divertente perché scritta come se davvero avessimo il ciuccio in bocca Sorriso(provate a dire affolutamente no!)
  • Andrea: Mamma, perché parla così?
  • Lucia: perché ha il ciuccio in bacca, come te….
DSC_0004DSC_0005

Andrea e Lucia erano completamente rapiti dal racconto. Negli occhi di Andrea, però, si vedeva l’ansia, l’attesa per l’arrivo del lupo… Ed eccolo! IL LUPO

DSC_0011DSC_0014
A questo punto Andrea era appiccicato a me! Ma…. Nina (vi prego guardate la faccina di Nina). Nina è coraggiosa, non ha nemmeno un po’ di paura da qual cattivone! E le dice di lasciarla in pace. Ma… c’è un problema! Il lupo non capisce quello che Nina sta dicendo… ha il ciuccio in bocca! Così, per farsi sentire e capire bene, Nina si toglie il ciuccio e gliene dice 4 al lupo “sei brutto, cattivo e puzzi! lasciami stare!!!!!”
(Lucia: “brutto cattivone, lupo, vattene via!!!”)
DSC_0019DSC_0020
Il lupo arrabbiatissimo urla contro Nina. Questa è la pagina che più paura fa! Sfondo nero, fauci aperte… Ma girando la pagina la grande sorpresa! Nina azzittisce il lupo mettendogli il ciuccio in bocca. Due sono stati i miei “trucchetti” per evitare che la paura fosse troppa:
  1. Leggere le frasi dette dal lupo molto velocemente, con voce si arrabbiatissima ma molto falsa…. per così dire.
  2. Girare subito la pagina per far si che il lupo si azzittisca anche prima di finire di dire “Arrrggggg”.
DSC_0021
E dunque il lupo diventa un coccolone…. e Nina torna dalla sua mamma senza il ciuccio che rimane a chi ne ha più bisogno di lei!
Andrea: “e si mamma, perché adesso ha il ciuccio e si calma!” (detto con grande sorriso!)DSC_0022Quando lo leggeremo stasera voglio proporre ad Andrea di far azzittire lui il lupo mettendomi il ciuccio in bocca nel momento giusto!

Penso che questo libro, letto nel momento giusto, senza dare molta importanza al lupo, dia la giusta dose di paura. Porta i cuori a battere forte ma non per troppo tempo, come le storie di paura, di tensione, che piacciono anche a noi grande. Sono storie che mia mamma definiva: “emozione, intrigo, mal di pancia” perché senti proprio nella pancia la tensione. Certamente la immagine del lupo a fauci aperte fa paura ma… vi prego di guardare con attenzione la faccina di Nina mentre il lupo urla. Se i bambini si immedesimano con Nina e guardano più la sua di faccia certamente non avranno tanta paura!

Titolo Il Ciuccio di Nina
Testo Christine Naumann-Villemin
Illustrazioni Marianne Barcilon
Editoriale
Il Castoro
Prezzo € 12,90
Pagine 28
Età di lettura dai 2 anni…
Tempo di lettura 15 minuti circa

Perché le paure esistono: del lupo, del buio, dei mostri… ma bisogna imparare a gestirle! Altri post sulla paura in arrivo…. appena ho un po’ di tempo. Occhiolino