lunedì 3 marzo 2014

GIOCARE CHE PASSIONE!

l gioco è una parte importantissima nello sviluppo di ogni bambino. La mia dolce metà diventa un po' amara quando si avvicinano i compleanni delle nostre piccole peste, ed è ancora peggio nel periodo prenatalizio! Io mi scateno nella ricerca del gioco perfetto mentre lotto contro il budget. Lui inizia una silenziosa guerra che finisce con.... "si hai ragione, fai come credi. La magia è magia".

Mi ci sono voluti anni per convincerlo della importanza del gioco, della magia del Natale, della soddisfazione che crea fare il regalo perfetto. Non solo tra di noi oppure ai nostri figli ma anche agli amici, nipoti, ecc.

Un regalo per un adulto deve essere "quello che vorresti avere ma non ti compreresti mai". Non deve costare un patrimonio ma sicuramente è qualcosa alla quale rinunceresti in favore di cose più utili... Lui lo scorso Natale ha ricevuto una serie di gadget di Star Wars.... che adora ma non si sarebbe mai sognato di comprare!

Per un bambino, invece, il regalo è un desiderio espresso ad alta voce: "mamma voglio, mamma mi compri!". Mia mamma ha sempre affermato che il primo verbo che ho imparato a coniugare correttamente è stato il verbo "comprami". Adesso la capisco.... Non bisogna dare tutto quello che chiedono ma fare attenzione a quello che veramente desiderano con il cuore. A 8 anni desideravo tantissimo una Barbie, bambola che mia mamma odiava profondamente. Così lei per Natale aveva acquistato altri dieci giochi diversi, che avevo comunque scritto nella mia lettera ai Re Magi (Spagna quanto mi manchi...... erano 3 a portare regali e non 1 sola!!!!). La notte prima dell'arrivo delle Maestà d'Oriente quando mi ha portata al letto ho detto così: "mamma sono felice perché domani avrò finalmente la mia barbie..." E via ha mandato mio padre di corsa in mezzo alla notte a cercare una barbie nei negozi aperti per i genitori in crisi!!!!  Grazie a questo aneddoto io sono sempre molto attenta alle letterine delle mie pesti....

Nella sezione El RECREO (la ricreazione in spagnolo) vorrei condividere con voi le mie scelte, gli acquisti che ho fatto e farò. Vi dirò anche se hanno avuto il risultato desiderato e se ascoltare il "mamma voglio" è stato giusto oppure no!

BUON DIVERTIMENTO