lunedì 3 marzo 2014

Dido’– i dinosauri e la fattoria


Una delle cose che assolutamente non può mancare a casa è il dido’, pongo, plastilina…. A casa abbiamo provato varie marche, da Play-Doh a Dido’ e anche la plastilina che ogni tanto vendono al Lidl. Per morbidezza e resistenza (anche se non parliamo di carta igienica) mi sono sempre trovata meglio con i Dido’ di cui di solito compro i “salsicciotti” oppure i vasetti, visto che la nostra scatola per “"il pongo” ha ormai tutti gli attrezzi basici: forbicine, numeri, alcune formine e, ovviamente, mattarelli. Abbiamo anche attrezzi per fare spaghetti ecc…DSC_0004
scatole1
La settimana scorsa il pongo che era arrivato a Natale è finito. Quando mi sono recata in negozio per comprare la scorta ho trovato queste scatole a un prezzo davvero conveniente: € 12,99. Su amazon le vendevano a 18 euro. Ogni scatola contiene 10 “salsicciotti”, un mattarello, un taglierino, formine e paesaggi per il gioco. Visto che di solito un “salsicciotto unico costa intorno a €1,00 mi è sembrato un ottimo prezzo e mi sono lanciata all’acquisto.
La confezione dei dinosauri, oltre al pongo e le formine per creare 4 dinosauri, contiene anche delle sagome di dinosauri, montagne, cascate e piante per creare tutto un mondo in torno a questi animali estinti e affascinanti per i piccoli. Le sagome si reggono in piedi grazia agli appositi piedini. Questa parte del gioco, con inclusa una “tovaglia” di plastica con tanto di lago, è molto delicata. Bisogna stare veramente attenti nel tirare fuori tutte le sagome che sono di carta abbastanza grossa incollata a polistirolo. La carta si scola subito! Non penso durerà a lungo ma per questo prezzo va bene così…


dinosauri fattoria



La fattoria invece, sempre oltre al pongo, contiene le formine di mucca, pecora, maiale, gallina e coniglio. Inoltre, in questo caso, si può creare una bella casetta e un recinto per le pecore da sistemare sopra la tovaglia di plastica con laghetto per le anatre.

Mia figlia è proprio impazzita per questo gioco. Lei ha 4 anni e riesce a giocare da sola. Invece il mio piccolo Andrea ne complirà 3 fra pochi giorni e ha ancora bisogno di aiuto per fare gli stampini. Ma con il pongo abbiamo imparato che dal rosso e il giallo insieme viene fuori l’arancione!
DSC_0113
Insomma per quelli che, come noi, sono fan del Dido’, questi giochi fanno passare qualche pomeriggio pasticciando con i colori e gli animali. Sinceramente trovato a questo prezzo merita. Prossimo acquisto Dido’ saranno la pasticceria e la pizzeria……