venerdì 7 marzo 2014

Che ore sono?


DSC_0003
en español por aqui.... )
Questo è il primo post su un libro. Ho scelto “Che ore sono?” perché in parte è grazie a lui che mi sono lanciata nella avventura dei blog. L’ho scelto in libreria: il tempo è un concetto che ad oggi non è ben chiaro alle mie pesti. Lucia dopo il riposino chiede spesso “oggi è domani?”. Insomma, mi sembrava adatto al mio scopo di insegnare “il tempo” ai piccoli.

Tornata dalla libreria l’ho cercato su amazon (dove compro spesso, troppo spesso!) e ho visto recensioni non molto rassicuranti. La sera stessa lo abbiamo scelto come lettura prima della nanna e, sorpresa, sono stati 20 minuti di pieno divertimento e tantissime domande sulla vita in fattoria! (e richieste di animali di compagnia..... ufa!) Forse chi su amazon criticava il libro perché centrato sulle ore e non sui minuti si aspettava troppo. Magari per cominciare a fare una divisione di giornata è meglio imparare la lancetta corta per poi passare piano a quella lunga…. Ma è solo la mia opinione. Comunque sia, è questo il motivo che mi ha convinto a fare un blog con una parte tutta dedicata ai libri, dove le recensioni possano essere più esaurienti e dunque aiutino meglio la scelta. Dopo essermi decisa ho anche visitato altri blog che hanno anche loro recensioni su libri. Risultato? Sui 100 euro di spesa per le prossime letture di prima della nanna!!!! Ma questa è un altra storia (e altre recensioni!).
DSC_0005
Nel libro “Che ore sono?” si racconta la giornata in fattoria di 2 fratellini con sua mamma. Ovvio, in fattoria bisogna dare da mangiare agli animali e gli orari bisogna rispettarli! Il testo non è tanto, si può leggere in 10 minuti tutto di un fiato, ma ha così tanti spunti per domande che non potrai finire prima di mezz’ora. Inoltre, il gioco “trova la paperella nascosta in ogni pagina” mi ha permesso di coinvolgere molto Andrea che, non avendo ancora 3 anni, si distrae facilmente.
DSC_0004
Il libro contiene un orologio le cui lancette possono muoversi per indicare l’ora. Con questo libro le mie pesti hanno imparato a che ora si va al letto “Andrea, è ora di andare perché, vedi, la lancetta grande è in giù!” (nanna alle 20.30 in settimana). Per rigor di critica è vero che solo alla fine si impara il significato della mezza ma per iniziare è ottimo. 

DSC_0006
Per tutti questi motivi l’unica critica che mi sento di fare è che non venga specificata l’età consigliata di lettura.

Il libro ci è servito per imparare, abbiamo giocato e loro continuano a prenderlo in mano, chi per muovere le lancette, chi per trovare la papera.  

Ne è valsa la pena!

Titolo Che ore sono?
Testo Heather Amery
Illustrazioni Stephen Cartwright
Editoriale Usborne Publishing
Prezzo € 12,00