giovedì 2 aprile 2020

Scheletro per studiare scienza

Tempo di scuola a casa per emergenza sanitaria. 


Nonostante sia dura, avendo 3 figli alle elementari da seguire, è anche un po' un sogno che si avvera. Ho sempre preso in considerazione il homeschooling ma non l'ho mai attuato perchè le competenze sociali sono altrettanto importanti e per un altro milione di ragioni che forse meritano un post a se. Ma eccoci quindi, in questa situazione di emergenza, a studiare a casa e a modo nostro. 



Lucia, 5 elementare, per la settimana appena passata doveva studiare lo scheletro. Leggere, sottolineare, fare lo schema... Il solito! Invece, prendendo spunto da un post visto su FB abbiamo creato il nostro scheletro con cucchiai e forchette di plastica.

 Abbiamo ritagliato come vedete in foto, cucchiai e forchette per fare le ossa. Poi Lucia ha fatto i cartellini con i nomi di tutte le ossa dell'immagine del libro di scienze (e qualcuna che abbiamo aggiunto noi),
Poi incollato i cartellini, fatto il titolo con lettere grandi, ripassato il tutto e via! 

Scheletro home made pronto!   


Ovviamente abbiamo fatto anche gli schemi per studiare e abbiamo imparato che:
- il corpo umano ha più di 200 ossa
- sono tutte diverse. 
- l'osso più grande è il femore
- le ossa si uniscono grazie alle articolazioni che possono essere di 3 forme diverse. 

In aggiunta abbiamo toccato un osso di pollo e della cartilagine. Poi abbiamo pensato alla cartilagine nel nostro corpo e abbiamo toccato le nostre orecchie! Grandi scoperte. La settimana prossima..... i muscoli! Qualche idea? 

Bibliografia:
- Il libro di scienze di 5 elementare (Giunti ed.)
- Anatomia. Sezioni e animazioni per osservare il corpo da vicino (Italiano) di Hélène Druvert, Jean-Claude Druvert.  L'Ippocampo edizioni