venerdì 14 ottobre 2016

Tesori nascosti ovvero scritti che vengono alla luce

Sistemando carte ieri ho trovato un foglio con dei miei pensieri. Sono pensieri buttati giù durante la lettura di un libro che amo: "La Pedagogia della Lumaca". Sono pensieri sull'educazione e sulle cose che abbiamo perso. Quelle conoscenze che un tempo venivano tramandante in maniera naturale a casa e che oggi molti lasciano come compito alle maestre e i maestri. E viceversa. 
Quella fiducia che c'era... e che man mano si sta perdendo. Il rispetto. 
Ancora oggi, a distanza di 2 anni, questi pensieri mi rispecchiano. Anche più di prima. 



Comincia così:

COMUNITÀ' SCOLASTICA.
Si, lo so che mi ripeto, ma ci credo fortemente. Maestre e genitori insieme per il bene comune. Là dove non arriva la scuola subentra la famiglia e viceversa. Leggere, fare dei lavoretti. Le maestre ci chiedono spesso di far fare delle attività ai nostri bambini er migliorare la motricità fine, per esempio. Perché non programmare queste attività INSIEME alle maestre e secondo il loro (IL NOSTRO!!!) programma?

  • Autunno
  • Natale
  • Inglese
  • Storia
  • Italiano...
  • Attività a casa! 
CASA dovrebbe essere considerata una materia in più e noi genitori i maestri. 

Per poterlo fare dovremo comunicare più spesso e meglio. Oggi ci sono i mezzi per farlo. 

VIA la paura del prof. o del genitore "che rompe". Via! Collaborare. Insieme si può. Ognuno con le proprie capacità. Tra i 22 / 26 bambini di una classe ci saranno genitori appassionati di storia, che sappiano coltivare un orto, fare un laboratorio di cucina, leggere a voce alta, sperimentare con la scienza, passeggiare in natura con una guida, parlare in lingua madre, insegnare la propria cultura... mettiamo insieme le nostre risorse per far crescere LA CLASSE INSIEME. 

Perché insieme si può tutto! 

Che si possa ancora credere in una scuola così?