venerdì 22 luglio 2016

Il segreto di Ciro

Il segreto di Ciro
Antonio Ferrara
illustrazioni di Lorenzo Manià
Il Castoro

"Sono un vigliacco, pensava seduto sul sedile posteriore, mentre il vento lo prendeva a schiaffi, sono un vigliacco e sto fregando tutti e due, sto fregando le due persone a cui voglio più bene." 


Questa è una storia romantica. Di quel romanticismo che vive nell'adolescenza. Un amore di estate che vuole arrivare fino all'inverno. 

Ma è anche la storia di una famiglia che continua a vivere in silenzio, ogni giorno, senza aver superato il trauma della perdita del padre. 
Ed è anche la storia di due fratelli napoletani tanto diversi che, crudeltà del destino, s'innamorano della stessa ragazza torinese.
Ed è anche la storia della scelta di questa ragazza. La scelta tra esterno e interno, involucro e cuore. Si, perché i ragazzi sono diversi. Uno sportivo ed estroverso. Uno silenzioso e taciturno. Uno se la cava benissimo con le ragazze. L'altro ha dalla sua parte le parole, ma soltanto mentre scrive e disegna, in continuazione, nel suo quaderno. 



Lia a fine estate deve tornare a Torino. Ferdinando, il nostro sportivo, la lascia prima della partenza. A lui piacciono le ragazze che può vedere ogni giorno. Non vuole una relazione a distanza. Ciro la guarda partire ma non smette mai di pensare a lei. Dalla sua parte Facebook. Attraverso le parole riuscirà a conquistare il cuore di Lia. Peccato che per farlo fa finta di essere suo fratello. 

Nel frattempo continua a disegnare e a scrivere. Dedicherà corpo e anima al suo fumetto, il fumetto che racconta la storia di suo padre. E con il suo fumetto riuscirà a cambiare tutto. Le parole e i disegni saranno la medicina per la sua anima e per la sua famiglia. 

"Pensò che lui non poteva starsene fermo, perché aveva quel talento e doveva farlo valere, e pensò una cosa che non gli era mai capitato di pensare; pensò che la vera speranza è diversa dallo stare in attesa di qualcosa" 

Antonio Ferrara a un modo di scrivere che affascina. Alcune frasi sono davvero poesie. Un autore che tutti i ragazzi dovrebbero leggere. E di storie ne ha scritte per tutti i gusti. Storie che toccano il cuore e che rendono le parole importanti. Sa mettersi nei panni dei ragazzi. Vincitore del premio l'Andersen ha lavorato con i ragazzi e nei sui libri si vede quanto bene li conosce. 

Per sapere di più potete trovare qui la recensione di Caterina Raimonda per Biblioragazziletture