sabato 20 febbraio 2016

LIA Villafranca di Verona - febbraio 2016: parliamo di casa

E da tanto che non vi racconto i nostri incontri di Leggere insieme... ancora! a Villafranca. Il tempo che il gruppo mi lascia non è molto, ma prometto di migliorare. In quanto guida è anche mio dovere farlo! Abbiamo saltato un mese ma ci siamo ritrovate a febbraio per parlare di CASA. Il gruppo ora è affiatato e mi piace moltissimo! Mamme ed educatrici unite per la buona lettura. Abbiamo anche una new entry entusiasta! E mi sono anche ricordata di creare un gruppo whatsapp per comunicare! 




Ma quindi di cosa abbiamo parlato? Di CASA ovviamente. Tra le riflessioni emerse nella serata…

Partiamo dalla forma della casa con "La casa" di Delafosse C. e Grant D. per edizioni EL. Un libro che ci racconta le forme delle case, esteriormente ma anche al suo interno grazie al gioco che si crea con la carta trasparente. Abbiamo quindi scoperto che si potrebbero individuare due tipologie di casa: 
- a pianta circolare, ad esempio degli indiani americani. 
- a pianta quadrata, ad esempio dei giapponesi.
Entrambe le tipologie nascondono una simbologia spirituale. Per i Sioux, ad esempio, la figura del cerchio era di grande importanza: la disposizione del villaggio era circolare, gli anziani sedevano in cerchio durante le cerimonie, il cielo e la terra erano considerati circolari. Basti pensar anche agli "acchiapasogni". 

Poi siamo passate a parlare della casa come luogo da abitare. Una casa può essere precaria – un sogno bambino potrebbe essere cambiare ogni giorno le stanze con il potere dell’immaginazione! – ma anche rifugio accogliente. Non sono però da dimenticare quelle case che a volte ingabbiano o congelano la vita di chi le abita. Abbiamo guardato con occhi bambini "Le case degli altri bambini", libro che non lascia indifferenti e che ci ha portato a profonde riflessioni. 


immagine tratta da "Le case degli altri bambini" ed. Orecchio Acerbo

Più volte ci ha stuzzicate la figura del lupo, figura ambigua che destabilizza la casa ma allo stesso tempo la crea. Ci siamo soffermate su due testi in particolare: "Una zuppa di Sasso" e "I tre Porcellini" (con annesso il suo alter-ego "La vera storia dei tre porcellini").


Una Zuppa di Sasso
"Una zuppa di Sasso" ci ha lasciato 2 interpretazioni diverse del lupo e del suo rapporto con la parola casa. Se da una parte è grazie a lui che si crea l'atmosfera di "casa" intesa come riunione intorno a un tavolo, e quindi siamo in presenza di una persona buona il cui compito sembra essere fare da "collant", un personaggio che viaggia da villaggio in villaggio per portare unione; da l'altra si potrebbe vedere come un personaggio furbo che macchina uno stratagemma per poter mangiare. Quindi... secondo voi, è buono o cattivo? Che significo possiamo dare alla pietra? Perché dal bosco non arriva con erbe o pigne o qualunque altra cosa per la sua zuppa? Perché non torna? Mentre scrivo mi vengono in mente significati freddi da dare alla scelta della pietra, che "non è ancora cotta". Potrebbe, secondo voi, essere la simbologia del cuore del lupo, non tenero abbastanza per fermarsi in un posto a godere della compagni di nuovi amici durante la vecchiaia? No si dice a casa "cuore di pietra", vero? 


immagine tratta da "I tre porcellini" di Giusi Quarenghi e Chiara Carrer
Ed. Topipittori
Per quanto riguarda "I tre Porcellini" che dire! Penso che siamo tutte tornate a casa con la voglia di studiare e rileggere per capire meglio. Quindi prima studio e poi vi racconto meglio. Parole chiave: paglia, legno, mattoni e soffio. Per iniziare potete leggere qui

Infine abbiamo parlato di come le case cambino con il tempo e lo spazio, assumano caratteristiche diverse a seconda degli ospiti, ci dicano chi siamo prestandoci i loro mille volti materiali.

Quindi...  la vostra casa com'è?

Ana e Sara (LIA Villafranca)


BIBLIOGRAFIA 

La casa
Delafosse C., Grant D., 
edizioni EL, 1992
Un piccolo "saggio" leggero su tante tipologie di casa indicato per scuola dell'infanzia e inizio primaria.


Casa mia
Bravi S.
Babalibri, 2008
Dall'autrice di "L'uccellino fa" un libro dello stesso formato per conoscere lecase di tutti gli animali (e non solo). Indicato per bambini dai 2 anni. 


La casa di betulla
Erdrich L., 
Feltrinelli, 2006 
La vita di una tribù indiana dal punto di vista di una bambina. L'importanza della famiglia come casa. La casa come semplice contenitore che può e deve cambiare con le stagioni. Indicato a partire dagli ultimi anni della scuola primaria.


La casa più grande del mondo 
Lionni L., 
Babalibri, 2008
Una lumaca esprime un desiderio. Suo padre, attraverso una storia, riesce a convincerlo che non è questa la cosa importante. Indicativamente dai 4/5 anni in su


Zeb e la scorta di baci
Gay M., 
Babalibri, 2012
come affrontare la nostalgia di casa – per infanzia


Le case degli altri bambini
Tortolini L., Palmarucci C.
Orecchio Acerbo, 2015 
immersione nelle atmosfere proprie di ogni casa in base a chi le abita - per fine primaria e oltre


I tre porcellini, varie versioni 
che significato possono avere le tre tipologie di case dei porcellini? – infanzia e oltre


La vera storia dei tre porcellini
Smith L. e Scieszka J.
Zoolibri, 2004 
Il lupo ci racconta la sua storia, un punto di vista alternativo. Per la scuola primaria. 


Una zuppa di sasso
Vaugelade A.
Babalibri, 2001 
Il senso della casa come luogo di condivisione deve essere creato in qualche modo - dai 5 anni in su. 


Nel paese dei mostri selvaggi
Sendak M.
Babalibri, 1999 
Fuga da casa e ritorno - per tutte le età


Cappuccetto verde
Munari B.
Corraini, 2013 =>
non ve lo racconto vero?


Cappuccetto giallo
Munari B. 
Corraini, 2013
Nemmeno questo vero? 



Le follie di Agata
Tenor A., Michaut V.
Lito Editrice, 2006 =>
Perdersi ad osservare tutti i dettagli della casa strana di una strega. 


Le case degli animali
Dubuc M.
Orecchio Acerbo, 2015 
Appassionante e divertente viaggio tra case a misura di animali. Per osservare ogni dettaglio. Dai 5 anni in su. 


Casa
Ellis C.
Emme Edizioni, 2015 
Elenco di diverse tipologie in giro per il mondo 


Il bambino e la soffitta
Kastelic M.
Le Lettere, 2015 
Wordless di scoperta con citazioni di fiabe e letteratura. Per sapere di più.


Vieni a casa mia? I bambini italiani e i bambini cinesi si incontrano
Cercenà V., Giusti M., Tassinari G., Yaping Y.
Fatatrac, 2016 
Confronto tra abitudini italiane e cinesi 


Lupo cattivo
Giraldo M. L. e Bertelle N.
S. Paolo, 2012 
Degli emarginati decidono di vivere insieme: la unione fa la forza. Dai 4 anni in su. 


Anna si sveglia
Sikai K.
Babalibri, 2013 
Piccole trasgressioni notturne e poetiche. Dai 4 anni in su


Storia di Giulia che aveva un’ombra da bambino
Bruel C., Bozellec A.
Settenove, 2015 
Il nostro corpo e la nostra casa. Il rifiuto della propria identità. Un libro contro gli stereotipi. Per ragazzi delle medie e superiori.


Casa del tempo
Piumini R., Innocenti R.
La Margherita, 2010
Cambiamento di una casa abitata, abbandonata e riportata in vita nel giro di un secolo. Per ragazzi delle medie e oltre.


Il gatto e il cappello matto
Dr Seuss
Giunti, 2008 
Giochare in casa in una giornata di pioggia è possibile, se arriva lui! Per la scuola dell'infanzia


Tarta Rughina cerca casa
Mantegazza G., Michelini C. A.
La Coccinella, 2013 
Alla scoperta delle case degli altri. Indicato dai 2 anni in su


La casa delle bambole non si tocca
Masini B.
Salani, 2011
Indicato per fine primaria e oltre


Diario di una casa vuota
Masini B.
EL edizioni, 2004 
Punto di vista di una casa disabitata che a un certo punto viene animata da dei bambini che ne fanno un rifugio segreto. Per la scuola elementare.