sabato 12 luglio 2014

Intelligenza naturalistica


pomodoro
L’intelligenza naturalistica si riferisce alla capacità di capire e comprendere la natura. Questa conoscenza permette a sua volta di poter interagire di forma ottimale con il mondo naturale. E’ l’intelligenza sviluppata nelle persone che lavorano ad alto contatto con il mondo naturale come contadini, biologhi, botanici, ecc.


Una intelligenza che nel mondo di oggi non bisogna sottovalutare visto i problemi ambientali che ci preoccupano. Nel mondo di oggi ci vuole una sensibilità speciale che noi possiamo e dobbiamo far crescere nei nostri bambini per aiutare il nostro pianeta a sopravvivere al degrado e alla contaminazione che oggi ci circonda.

Non solo la natura ma anche la conoscenza degli animali che in essa vivono fanno parte dell’intelligenza naturalistica. Crescere con un animale domestico, osservare gli animali in cattività ed spiegare come essi vivano in libertà in alcune parti del pianeta. Veterinari e volontari di associazioni per la protezione degli animali hanno una intelligenza naturalistica molto sviluppata.

Inoltre oggi la medicina naturale torna fortemente a richiamare l’attenzione mondiale. E’ la medicina dei nostri nonni: una cipolla vicino al letto per curare la tosse, per esempio. Conoscere o interessarsi per le piante che possono guarire, anche questo è intelligenza naturalistica.

Chi ha una spiccata intelligenza naturalistica manifesta comunione con la natura, sensibilità verso flora e fauna, amore per l'allevamento di animali o la coltivazione di piante, cura e interazione con creature viventi, apprezzamento dell'impatto della natura su di sé e di sé sulla natura, sa riconoscere e classificare oggetti naturali.
 
#giochi: ci sono tantissimi giochi creativi che in qualche modo coinvolgono la natura: creazione di un formicaio, collezioni di pietre da identificare, creazione di piccoli orti, fossili, ecc
#libri: sugli animali, la natura, sull'universo
#attività:
  • creare un orto, piantare un fiore
  • passeggiare
  • osservare la natura
  • creare un erbario
  • visite a fattorie
  • trovare gli animali nelle nuvole
  • osservare le stelle
  • capire le maree