lunedì 19 maggio 2014

Gli angeli dei sentimenti


Gli angeli dei sentimenti“Gli angeli dei sentimenti” colpisce già dalla copertina. Una bambina che fa un disegno di un piccolo “diavoletto” con le ali. Una palla: il gioco. Delle piume: la sottile linea di confine tra fantasia e realtà. Due parole: angeli e sentimenti. Angeli…. gli angeli mi sono sempre piaciuti, tanto quanto le fate. Non riesco a vederli come qualcosa di religioso anche se appartengono a questa iconografia. Ma per me sono qualcosa di magico, la mia mente gli inserisce nel bosco incantato insieme a gnomi, folletti e draghi. I sentimenti… come affrontargli, come enumerarli, come spiegargli a un bambino.

Con questi pensieri in testa ho sfogliato velocemente questo libro…. e me ne sono innamorata. Non c’è bisogno di leggere le parole. L’immagini dicono molto, tanto!

Poi arriva il momento di leggerlo con calma, di percepirne il profondo significato. E pensi… come reagirà “la Luci” (il mio piccolo angioletto di 4 anni che ama i libri quanto me!). E non vedi l’ora che arrivi di scuola per sederti insieme a lei e... leggere….

Bellissimo libro, profondo, tenero, poetico. 

La tenerezza rappresentata dalla nonna che arriva in visita, come ogni weekend, ed insegna a Sofia, la nostra protagonista, che esistono tanti angeli, una famiglia intera di angeli! Per me nonna e sinonimo di tenerezza... per voi? 

Profondo perché ci parla di angeli “buoni” e “cattivi”. I bambini possono percepire la bontà e la cattiveria anche grazie ai colori: gli angeli protettivi, accoglienti, vengono presentati nelle tonalità calde del rosso; il freddo blu ci racconta i cattivi; il magico giallo (il colore del sole!) ci presenta la felicità. 

Poetico per frasi come queste:

DSC_0012DSC_0004
DSC_0010DSC_0014


Gli angeli che ci vengono presentati sono:
  • l’Angelo della noia: Sofia aspetta che arrivi sua nonna senza fare nessuna attività. La nonna gli chiede dunque se l’angelo della noia era con lei…. e qui Sofia comincia a chiedere, domanda in continuazione e dunque arriva….
  • l’Angelo della curiosità: rappresentato da un bambini in mezzo a libri….. Cuore rosso Non devo aggiungere niente, vero?
DSC_0003
  • l’Angelo della fantasia che può catturare le stelle cadenti… ad occhi chiusi l’angelo fa diventare tutti i sogni realtà.
DSC_0005
  • l’Angelo della Paura: arriva quasi sempre di notte ed è un giocherellone. (vi dico tra parentesi che questo angelo mi sembra molto utile per aiutare i bambini a sconfiggere le paure).DSC_0006
  •  L’Angelo del coraggio, fratello maggiore del angelo della paura, che fa diventare quest’ultimo piccolo, piccolo….

DSC_0008
  • L’Angelo della felicità, il mio preferito…. perché “fa splendere la luce anche dentro di te” e io vorrei che la luce dei sorrisi delle mie pesti non si spegnesse mai, vorrei che quest’angelo non le lasciasse mai soli! Ma…
DSC_0009
  • l’Angelo della tristezza è sempre dietro l’angolo, nascosto, aspettando il suo turno per farsi vedere. La nonna deve prendere l’autobus per tornare a casa…. ed eccolo che arriva! (“mangia zuppa di lacrime per pranzo”…… non è questa poesia?)
DSC_0011
  • L’angelo dell’amore! Baci, abbracci, coccole…. un angelo rapresentato da una mamma che abbraccia tutti… poteva essere altrimenti! “Mette la pace nei cuori, ti insegna a perdonare e a condividere…”
DSC_0013
  • L’angelo dell’odio (cavaliere medievale che fa la guerra…) potrebbe dominare tutto… ma tutti i tuoi angeli, se pensi alle cose belle, arriveranno per mandare via questo odio che si alimenta di rabbia. Prima l’angelo del coraggio, poi tutti gli altri. E per ultimo….
DSC_0015
Un bellissimo libro che mi ha profondamente commossa, che mi ha fatto riflettere, che mi ha dato spunti per affrontare insieme ai miei bambini tutti questi sentimenti così difficili da gestire a volte. Ma…. e che peccato che ci sia questo ma… Lucia ha 4 anni e non è riuscita a cogliere tutto. Forse per lei è un libro ancora un po’ lungo, forse (ma non credo) troppo profondo. Preso ogni angelo nel momento giusto mi aiuterà, sicuro! Ma dovrò aspettare verso i 6 anni per poter sfruttare al meglio gli insegnamenti di questa meraviglia!
Forse è uno di quei libri per bambini che ho comprato più per me che per loro….. perché
DSC_0016
Titolo Gli angeli dei sentimenti
Autore Anja Klaus
Illustratore Anja Klaus
Editoriale Ed. Gribaudo
Prezzo € 12,00
Pagine 40
Età di lettura dai 5 anni
Tempo di lettura 20 minuti
Valutazione personalissima StellaStellaStella
DSC_0017