mercoledì 2 aprile 2014

Mariluna


DSC_0011
Oggi, 2 aprile, è la Giornata Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi.... Inoltre è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Ieri mi è arrivato "Mariluna". Credo sia il giorno perfetto per fare la recensione di questo capolavoro...

“Mariluna” viene raccontata da sua sorella in questo libro. Sua sorella condivide con noi i suoi sentimenti e le sue riflessioni, ci racconta come è la vita insieme a Mariluna. Ci parla anche di desideri ed speranze per se e per sua sorella. Più che un libro io lo definirei una poesia. E’ poetico il modo di raccontare, sono poetiche le immagini (reali, tangibili) degli occhi di Mariluna.

Come poetiche sono le recensioni che ho visto di questo libro e che mi hanno convinta a comprarlo. Questo libro è in spagnolo, lingua che per un italiano non è molto difficile da capire. Ma il testo è così profondo che merita davvero una buona traduzione. Io vi lascio qualche passaggio, spero possa aiutarvi a capire la sua grandezza.
DSC_0004
“Si chiama Mariluna perché nacque durante il plenilunio”
DSC_0005

“e perché i suoi occhi sono del coloro del mare addormentato”
DSC_0006
“Sappiamo che ci guardano ma non sappiamo se ci vedono”
DSC_0023
“Nonno dice che gli occhi così belli perché vedono molto più in la di quanto vedono i nostri”
DSC_0015
“Mariluna cresce piano…”
DSC_0022
“Mi piacerebbe che mi raccontasse una storia e non mi arrabbierei se fosse sempre la stessa.”
DSC_0019
“mi piacerebbe che le sue mani si accoccolassero tra le mie e non sentire il loro tremore di uccellini impauriti”
DSC_0020
“Prima pensavo che se fosse nata in una notte di luna nuova, chissà, può darsi, che il mio sguardo e il suo si sarebbero finalmente trovati”
DSC_0021
“Mi piace che si chiami Mariluna”


Credo che il libro vada letto anche a bambini piccoli, Scuola Materna inclusa. I nostri piccoli hanno una sensibilità innata che porterà a capire Mariluna fin dall’inizio. Questo volume può aiutare noi genitori a spiegare ai nostri figli la diversità e se nel vostro mondo, come nel mio, c’è una persona autistica, malata, che non riesce ad esprimersi come vorrebbe…. ben credo che questo libro ci aiuterà a introdurre i nostri figli a questa realtà.

Ho lasciato la frase che più mi piace per la fine:

“Quando le racconto una storia a Mariluna lei ride. 
La sua faccia si illumina e sembra che dentro di lei 
ci sia una lanterna”

Titolo Mariluna
Testo Ana Torcosa
Illustrazioni Nicoletta Tomàs
Editoriale Republica Kukudrulu
Prezzo € 14,00
Pagine 44
Età di lettura dai 4 anni fino ai 100
Tempo di lettura 20 minuti ma molti di più per le dovute riflessioni e domande